Calcio, ecco il calendario della Serie A 2022-23

Le date della stagione 2022-2023, le sfide di Fiorentina, Empoli e Spezia

La prima giornata

La prima giornata

Firenze, 24 giugno 2022 - Effettuato il sorteggio dei calendari della Serie A 2022-23: nel weekend del 13-14 agosto la Fiorentina comincia in casa con la Cremonese, sfida tra Spezia ed Empoli. Ecco tutto il resto delle giornate fino alla lunga sosta per il Mondiale che bloccherà il campionato tra novembre e gennaio. 

Alla seconda giornata affascinante derby Empoli-Fiorentina e poi Inter-Spezia.

Al terzo turno Fiorentina-Napoli, Spezia-Sassuolo, Lecce-Empoli.

Nella quarta giornata Udinese-Fiorentina; Empoli-Verona e Juventus-Spezia

Fiorentina-Juventus è alla quinta giornata, il 4 settembre, nello stesso turno di Salernitana-Empoli e Spezia-Bologna.

Alla sesta giornata Bologna-Fiorentina, Empoli-Roma e Napoli-Spezia.

Nel settimo turno Fiorentina-Verona, Bologna-Empoli e il derby Spezia-Sampdoria.

All'ottava giornata ci sono Altalanta Fiorentina, poi l'Empoli che riceve il Milan e lo Spezia che se la vedrà con la Lazio a Roma. 

Nel nono turno la Fiorentina riceve la Lazio, l'Empoli va a Torino e lo Spezia a Monza. 

Alla decima giornata trasferta pugliese per la Fiorentina che va a Lecce. Completano il turno Spezia-Cremonese e Empoli-Monza. 

All'undicesima giornata big match al Franchi, con la Fiorentina che riceve l'Inter, mentre l'Empoli va a Torino con la Juventus e lo Spezia a Salerno con la Salernitana. 

Si arriva al 30 ottobre, dodicesima giornata, con la Fiorentina che fa visita allo Spezia, mentre l'Empoli riceve l'Atalanta. 

La tredicesima giornata vede la Fiorentina andare a Genova per la sfida con la Sampdoria. Lo Spezia se la vede a Milano con il Milan, mentre l'Empoli riceve il Sassuolo. 

Nel quattordicesimo turno la Fiorentina ospiterà la Salernitana, mentre lo Spezia riceve l'Udinese e l'Empoli va a Napoli. 

L'ultima giornata prima della lunga sosta per il Mondiale è la quindicesima. La Fiorentina farà visita al Milan, l'Empoli riceve la neoporomossa Cremonese mentre lo Spezia va a Verona. 

I Mondial del Qatar  (si giocherà dal 18 novembre al 21 dicembre) condizionano molto il calendario di A.  Si partirà come detto nel weekend del 13-14 agosto, con ben quattro giornate che si disputeranno entro la fine del mese. Saranno quattro i turni infrasettimanali e ci saranno invece due pause per le nazionali (a fine settembre e a fine marzo) ma la novità principale riguarda appunto lo stop per i Mondiali: la Serie A giocherà l'ultima giornata il 13 novembre, con la pausa che quindi inizierà il 14 novembre con il campionato che ripartirà poi ufficialmente il 4 gennaio 2023. Confermato, inoltre, inoltre il calendario asimmetrico, con le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all'interno di una giornata, rispetto all'andata.

Questi i vincoli e i criteri che sono stati impostati nella compilazione delle partite. Tra i criteri, alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana. Inoltre, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri. La Lega ha previsto che non potranno essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali, così come non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata. Infine, le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, la Lega ha tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.