Calcio, serie B: campionato a 19 squadre. Si parte con Brescia-Perugia

La prima partita si giocherà venerdì 24 agosto. Il torneo si chiuderà l'11 maggio

Calcio (foto d'archivio)

Calcio (foto d'archivio)

Roma, 13 agosto 2018 - Serie B, il campionato 2018-2019 (torneo a 19 squadre) comincerà venerdì 24 agosto con l'anticipo della prima  giornata tra Brescia e Perugia. Il torneo si chiuderà l'11 maggio.

Il commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini ha dato il via libera al campionato di Serie B a 19 squadre, anziché 22. Restano inalterati il numero delle promozioni (tre) e delle retrocessioni (quattro). A seguito della decisione della Figc si è tenuta la cerimonia di compilazione del calendario di Serie B, che inizierà il 24 agosto e si chiuderà l'11 maggio.

Si parte con l'anticipo Brescia-Perugia.

Questo il quadro completo della prima giornata:

- Ascoli-Cosenza

- Benevento-Lecce

- Brescia-Perugia

- Cittadella-Crotone

- Cremonese-Pescara

- Foggia-Carpi H.Verona-Padova

- Salernitana-Palermo

- Venezia-Spezia

Riposa il Livorno

In questa stagione sono previsti cinque turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio, martedì 2 aprile.

Si giocherà nei giorni festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1 maggio, festa dei Lavoratori. Si giocherà anche durante le Festività di Natale: in campo domenica 23 e 30 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio. Novità di quest'anno, la B riposerà in concomitanza con le soste delle nazionali.

Quanto allo spezzettamento delle singole giornate del torneo, si giocherà una partita il venerdì alle 21, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e una alle 21. Chiuderà il turno il posticipo del lunedì alle 21. Il campionato verrà trasmesso da Dazn, la Rai avrà l'anticipo del venerdì.