"La Serie B partirà regolarmente": l'annuncio di Balata

Il presidente della Lega di B smentisce l'ipotesi di un possibile rinvio. L'Aic è contraria: "Niente sciopero, ma i primi due turni sono da rinviare"

Mauro Balata, presidente della Lega B

Mauro Balata, presidente della Lega B

Firenze, 20 agosto 2018 - L'anticipo Brescia-Perugia (in programma venerdì sera 24 agosto) "si giocherà regolarmente". Parola di Mauro Balata, presidente della Lega di B. Dopo la fine della riunione tra Aic (Associazione italiana calciatori) e capitani contro il blocco dei ripescaggi nel campionato cadetto, Balata ribadisce che "il campionato di Serie B comincerà regolarmente". Balata  sottolinea che "la Serie B a 19 squadre è un bene per la sopravvivenza della Lega di B e per la tenuta del sistema".

Da parte sua, l'Aic resta sulle sue posizioni e chiede il rinvio delle prime due giornate "aspettando il pronunciamento del Collegio di garanzia",come dice il presidente dell'Aic, Damiano Tommasi.  "Lo sciopero? Oggi non avevamo intenzione di proclamare nulla", dice Tommasi.

Nell'incontro "è stato condiviso un comportamento gravissimo nei confronti dei calciatori da parte della Lega e delle società, che si è verificato in questi giorni e che ovviamente faremo presente in sede legale. Sicuramente non è un buon inizio". Il riferimento è a un comunicato che, secondo l'Aic, i club hanno sottoposto alla firma dei capitani delle loro squadre per evitare lo sciopero. Auspicato un incontro con il presidente della Lega di serie B, Balata "tornare a parlare come abbiamo fatto sempre con la B in maniera costruttiva". Se si gioca Brescia-Perugia? "Ora non saprei rispondere", aggiunge Tommasi.

A ogni buon conto, venerdì è in programma la prima di campionatyo, l'anticipo tra lombardi e umbri, mentre la società dello Spezia ribadische che "sabato alle ore 18 scenderà regolarmente in campo contro la formazione del Venezia per la prima giornata del campionato".