Salernitana-Empoli 2-4: poker azzurro nel primo tempo, poi un po' di sofferenza

Dopo aver dominato i primi 45 minuti, i toscani hanno rischiato di riaprire l'incontro. Ribéry da applausi

L'esultanza degli empolesi (Ansa)

L'esultanza degli empolesi (Ansa)

Salerno, 23 ottobre 2021 - L’Empoli rovina la prima (e il compleanno) di Colantuono sulla panchina della Salernitana, espugnando l’Arechi con un bel 4-2. Ma quanto spavento nella ripresa per i toscani, in vantaggio 4-0 all’intervallo e messi alle corde dai campani. Tra gli azzurri non c’è Romagnoli infortunato: non lo sostituisce Tonelli, bensì Luperto, che si piazza accanto a Ismajli. Haas è preferito a Zurkowski, mentre davanti c’è la coppia Cutrone-Pinamonti e Henderson, che vince il ballottaggio con Bajrami. Manca Di Francesco per un problema muscolare dell’ultimo minuto. Empoli spettacolare (anche con l’aiuto della Salernitana) nel primo tempo.

Al 2’ il vantaggio degli uomini di Andreazzoli: Bandinelli verticalizza alla perfezione per Pinamonti, che s’inserisce in area e, anticipando l’uscita di Belec, insacca. All’8’ Simy scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, scarta Vicario e mette dentro: Doveri annulla per fuorigioco, che il Var conferma. All’11, Haas sulla destra serve in area Cutrone, che batte implacabilmente Belec: è 2-0. Al 13’ il tris azzurro: pallone filtrante in area per Henderson che, sulla linea di fondo, dalla destra scocca una conclusione che Strandberg devia nel sacco.

Al quarto d’ora, con la Salernitana praticamente ferma, è Haas che calcia dalla distanza, in posizione centrale, ma Belec non si fa sorprendere. Al 16’ è Pinamonti a sfiorare il poker calciando alto sottomisura su cross teso dalla destra di Henderson. Alla mezz’ora prova Simy dai 15 metri, ma il tiro termina sul fondo. Al 40’ Pinamonti batte dal limite, Belec devia in angolo. Al 41’ segnali di vita della Salernitana con Castanos; sul capovolgimento di fronte, Cutrone spreca da due passi.

Al 43’ la Salernitana si salva: Bandinelli riconquista il pallone nella sua metà campo, va via in scioltezza, mette Pinamonti dinnanzi alla porta, l’attaccante calcia, ma Belec respinge col piede. Pinamonti resta in terra, per un contatto con Strandberg, dopo il tiro. È calcio di rigore. Al 45’ trasforma col cucchiaio Pinamonti per la rabbia di Belec.

L’avvio di ripresa restituisce colore ai padroni di casa, trascinati da uno splendido Ribéry: al 3’ in piena area assist del francese per Ranieri, che da pochi metri segna il suo primo gol in serie A.

Al 10’ salvataggio sulla linea di Luperto su colpo di testa di Standberg, servito da Ribery; sul prosieguo dell’azione Castanos entra in area, colpisce il palo con un diagonale dalla destra, il pallone torna in campo e carambola sul corpo di Ismajli finendo la propria corsa in rete. Al 20’ Ribery crossa dalla destra, colpo di testa di Simy a centro area, ma Vicario fa sua la sfera. Al 45’ pregevole traversone dalla sinistra di Ribery, colpo di testa ravvicinato e a botta sicura di Djuric, ma Vicario dice no. Finisce con gli azzurri a far festa, tirando un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Aya (1’ st Zortea), Strandberg, Ranieri; Kerchida (1’ st Obi), Di Tacchio; Kastanos, Jaroszynski; Ribery; Gondo (1’ st Bonazzoli), Simy (22’ st Djuric). In panchina: Fiorillo, Russo, Gagliolo, Delli Carri, Schiavone, Vergani. Allenatore: Colantuono. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (1’ st Tonelli), Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli (35’ st Zurkowski); Henderson (27’ st Stulac); Cutrone (27’ st Bajarami), Pinamonti (48’ st La Mantia). Allenatore: Andrezzoli. ARBITRO: Doveri di Roma. RETI: 2’ e 45’ pt Pinamonti, 11’ Cutrone, 13’ aut. Strandberg; 3’ Ranieri, 10’ st aut. Ismajli, NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Stojanovic, Haas, Ranieri, Marchizza. Angoli: 6-2. Recupero: 2’ e 5’.