Reggiana-Empoli 0-1, il traguardo si avvicina

A Reggio Emilia azzurri vittoriosi, ma pure fortunati nel finale

L'Empoli passa a Reggio Emilia

L'Empoli passa a Reggio Emilia

Reggio Emilia, 9 aprile 2021 - Neppure il Covid ferma l’Empoli. Dopo le settimane di stop, la squadra di Dionisi si ripresenta alla grande nel campionato di serie B: 1-0 alla Reggiana. Gli azzurri soffrono nel finale: la Reggiana avrebbe meritato il pari, ma i salvataggi di Brignoli e Viti sono segnali importanti in prospettiva-promozione. Tra gli ospiti non c’è Romagnoli. Terzic è preferito a Parisi. Classico copione: Empoli a fare la partita, Reggiana attendista. Al 4’ rasoterra di Zurkowski dal vertice sinistro dell’area: Venturi para in due tempi. All’11 vantaggio toscano: al limite dell’area Matos, di spalle alla porta, appoggia a Bajrami, sulla conclusione di quest’ultimo sporcata da un difensore, zampata dello stesso Matos e pallone in rete.

Al 16’ contatto nell’area granata tra Yao e Olivieri, ma per il direttore di gara si può proseguire. Al 25’ squillo dei padroni di casa: dai 20 metri, con un diagonale dalla destra, Varone ci prova, ma la palla finisce a lato. Alla mezz’ora Zurkowski riceve da Olivieri, si libera dell’avversario, entra in area e tenta il tiro, che però termina sopra la traversa. Al 38’ contatto al limite dell’area empolese tra Sabelli e Kargbo: la panchina della Reggiana protesta in modo veemente, ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 40’ Lunetta centra dalla sinistra, Nikolaou la mette in angolo. Calcia Radrezza, devia Zamparo, ma Brignoli è abile ad alzare sopra la traversa.

Al 43’ esterno destro di Stulac dal limite dell’area, con la sfera che esce di poco alla sinistra di Venturi. Una prima frazione di gioco nella quale l’Empoli non ha risentito del “focolaio-Covid”. Partenza soft degli azzurri in apertura di ripresa. All’11 ciabattata di Olivieri dalla destra: nessun problema per Venturi. Al 12’ Stulac dalla distanza: il pallone si perde sul fondo. Al 14’ è bravo Venturi a sventare la minaccia portata dal tiro di Haas dai 20 metri, da posizione centrale. Al 25’ occasionissima empolese: cross dalla destra di Stulac che pesca Haas in area: la girata fa la barba al palo alla destra di Venturi. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un corner, Fausto Rossi conclude da pochi passi, ma Brignoli è bravissimo a respingere. Al 40’ tiro telefonato di Muratore. Al 47’ Viti salva l’Empoli: Laribi ha l’opportunità di pareggiare, ma l’esordiente copre la porta magistralmente. È un successo che vale oro per i ragazzi di Dionisi. TABELLINO REGGIANA – EMPOLI 0-1 REGGIANA (3-5-2): Venturi; Yao, Ajeti, Costa; Libutti (34’ st Laribi), Del Pinto (15’ pt Varone), Rossi, Radrezza (34’ st Muratore), Lunetta; Zamparo (1’ st Mazzocchi; 8’ st Ardemagni), Kargbo. A disposizione: Cerofolini, Espeche, Zampano, Rozzio, Pezzella, Kirwsn, Cambiaghi. Allenatore: Alvini. EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Nikolaou, Casale, Terzic, Zurkowski (43’ st Bandinelli), Stulac, Haas (43’ st Ricci); Bajrami (43’ st Viti); Olivieri (28’ st Mancuso), Matos (28’ st Crociata). A disposizione: Furlan, Pratelli, Pirrello, Parisi, Cambiaso, Asllani, Baldanzi. Allenatore: Dionisi ARBITRO: Ghersini di Genova. Assistenti: Rossi/Avalos. MARCATORE: 11’ pt Matos. NOTE: serata ventosa, partita a porte chiuse. Ammoniti: Haas, Zurkowski, Kargbo, Sabelli, Rossi. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’ pt + 5’ st. Usciti per problemi a un polpaccio Del Pinto e in seguito a una caduta Mazzocchi.