Pomezia Livorno: disfatta amaranto, sconfitti ai rigori. Niente Serie D

Nel Lazio la sfida da dentro o fuori. All'andata i labronici hanno vinto 2-1, acciuffando la vittoria nei minuti di recupero

Un momento di Livorno-Pomezia (Foto Novi)

Un momento di Livorno-Pomezia (Foto Novi)

Livorno, 19 giugno 2022 - Disfatta amaranto: il Livorno perde la finale di ritorno per la promozione in Serie D, raggiunta invece dal Pomezia dopo una partita infinita, andata ai calci di rigore. Proprio nella lotteria dei penalty i due errori amaranto hanno pesato. Il Pomezia dunque va al piano di sopra e il Livorno resta in Eccellenza. 

Le foto della partita - Saluti romani e bandiera di Mussolini. Match sospeso diversi minuti

Una partita difficile, in un clima meteorologicamente parlando molto complitato visto il caldo. Il Livorno, pur in undici contro dieci, non è riuscito nel primo tempo a sfruttare la superiorità numerica, anzi. E' andato sotto contro il Pomezia, che è andato in vantaggio e poi ha raddoppiato. Un 2-0 per un certo verso sorprendente vista anche la disparità di forze in campo. Poi il rigore per il Livorno del secondo tempo, che ha in qualche modo tenuto a galla gli amaranto. I supplementari non hanno portato quel guizzo che serviva. La lotteria dei rigori è sempre complicata e gli amaranto hanno perso con due errori. 

Rivivi la diretta

Calci di rigore: nella serie dal dischetto il doppio errore amaranto pesa. Il Pomezia va in Serie D.

Secondo tempo supplementare

16' 2ts: finisce anche il secondo tempo supplementare, si vai rigori. 

13' 2ts: tentativo da lontanissimo di Panebianco per il Livorno, palla fuori. 

11' 2ts: espulso l'allenatore del Pomezia per proteste. 

10' 2ts: contatto in area del Livorno, proteste del Pomezia, l'arbitro giudica tutto regolare. 

4' 2ts: clamoroso salvataggio di Pulidori. Su cross di Manga c'è un tiro da dentro l'area di rigore, smanaccia e respinge l'estremo difensore amaranto. 

2' 2ts: ritmo forsennato, il Pomezia prova il forcing con almeno un paio di azioni pericolose in un minuto. 

1' 2ts: inizia il secondo tempo supplementare. 

Primo tempo supplementare

15' 1ts: finisce il primo tempo supplementare.

10' 1ts: Panebianco scatta sul filo del fuorigioco ma De Angelis c'è e para. 

5' 1ts: il Pomezia ci prova senza riuscirci. Dall'altra parte il Livorno prova il traversone dalla sinistra, l'azione però si spegne. 

1' 1ts: iniziato il primo tempo supplementare.

Secondo tempo

50' st: si va ai supplementari. Finisce 2-1 il match sui novanta minuti. 

46' 2t: occasionissima per il Livorno con Ferretti. La difesa del Pomezia perde palla in area di rigore, Ferretti si smarca con una finta e tira, De Angelis para. 

45' 2t: cinque i minuti di recupero. 

39' 2t: calcio di punizione per il Pomezia, Celli spedisce sopra la traversa. 

38' 2t: azione dalla destra del Pomezia, atterrato Massella. Russo viene espulso per il fallo. Si ristabilisce la parità numerica. Il fallo è stato dal limite dell'area, calcio di punizione per il Pomezia. 

35' 2t: esce Frati nel Livorno e al suo posto entra Andrea Ferretti. 

32' 2t: occasionissima per gli amaranto su calcio d'angolo: colpita la traversa. 

31' 2t: Livorno ancora in avanti, gli amaranto guadagnano un calcio d'angolo. 

11' 2t: Livorno che si propone a più riprese in avanti. 

3' 2t: gol su rigore del Livorno con Vantaggiato, che riapre tutto. E' 2-1. Con questo risultato si andrebbe ai supplementari.

2' 2t: il Livorno riparte premendo e conquista un calcio d'angolo. Sugli sviluppi c'è un calcio di rigore per il Livorno.

1' 2t: si parte per la ripresa. 

Primo tempo

54' 1t: finisce il primo tempo, il Pomezia è in vantaggio 2-0.

45' 1t: raddoppio per il Pomezia con Gallo. E' 2-0. C'è una bella azione dalla destra, Gallo supera l'avversario con un tocco a rientrare poi accelera e batte dalla sinistra Pulidori. Da ricordare che, arrivati al 45', l'arbitro farà recuperare circa un quarto d'ora dopo lo stop per le intemperanze del pubblico.

41' 1t: clamorosa occasione per il Livorno, Apolloni prova a piazzarla su suggerimento di Vantaggiato ma la palla finisce di poco a lato. 

39' 1t: Torromino ci prova da lontanissimo, tiro da dimenticare. 

38' 1t: Livorno in avanti, uscita di De Angelis che blocca e sventa l'azione pericolosa. 

36' 1t: gol del Pomezia, che ora è in vantaggio 1-0. C'è un cross dalla sinistra, un cross rasoterra, ben calibrato. Teti insacca battendo Pulidori. 

32' 1t: bella iniziativa del Pomezia, Teti arriva in area in velocità ma la difesa amaranto blocca.

29' 1t: si riprende quando è il 29esimo, ci sarà un corposo recupero. 

20' 1t: il gioco è fermo da diversi minuti. Ci sono state intemperanze tra tifosi e ora si cerca di risolvere, anche sistemando una zona cuscinetto tra le due tifoserie. 

14' 1t: accenno di rissa per un atterramento di Giampà. Scintille in campo, la posta in palio è altissima. Ammoniti Giampà e Teti. Espulso Ruggiero del Pomezia, padroni di casa in dieci.  

8' 1t: contatto nell'area del Livorno, con un giocatore amaranto che sembra tirare la maglia dell'attaccante del Pomezia. L'arbitro fa proseguire. 

4' 1t: fasi di studio del match. La giornata è particolarmente calda ma l'inizio è comunque a un buon ritmo. Il campo dello stadio di Pomezia è in sintetico. 

1' 1t: è cominciata la partita, il Livorno prova a premere subito. Il Livorno viene promosso in caso di pareggio 0-0. 

Ore 16.29: tutto pronto per la sfida, Livorno in completo bianco. Pomezia in completo rosso e blu. 

Ore 16.19: torna Vantaggiato, che tornerà dunque a fare coppia con Torromino. E' questa la più importante delle notizie per quanto riguarda la formazione amaranto. 

Ore 16.12: grande atmosfera allo stadio di Pomezia. Circa duemila gli spettatori per la sfida. 

Ore 16.09: ultimo atto del campionato di Eccellenza per il Livorno. Una stagione infinita che arriverà in un modo o nell'altro all'epilogo. Giornata di grande caldo per questa trasferta degli amaranto a Pomezia. 

Probabili formazioni 

Pomezia (3-4-1-2): De Angelis; Bianchi, Passiatore, Cardinali; Lo Pinto, Fiorentini, Ruggiero, Gallo; Cano; Teti, Massella. Panchina: Pinna, Fusaroli, Celli, Lahrach, Manga, Kepi, Oi, Mezzina, Otero. All. Scaricamazza Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Palmiero, Giampà, Russo, Giuliani; Gargiulo, Apolloni; Pecchia, Frati, Torromino; Vantaggiato. Panchina: Fontanelli, Panebianco, Ghinassi, Milianti, Ferretti, Marinai, Durante, Gelsi, Petronelli. All. Angelini