Serie D, Pistoiese inizio incerto: 0-0 casalingo col Riccione

Gli arancioni non sfondano: dovranno fare in fretta a calarsi nel clima della categoria, altrimenti addio ai sogni di gloria

Un momento della partita (Acerboni / FotoCastellani)

Un momento della partita (Acerboni / FotoCastellani)

Pistoia, 4 settembre 2022 - L’avventura tra i dilettanti della Pistoiese incomincia con un mezzo passo falso: uno 0-0 casalingo con lo United Riccione, formazione coriacea ma non certo irresistibile. Il tecnico arancione Cascione deve fare a meno dello squalificato Urbinati e dell’acciaccato Caserta. Avvio di marca toscana: al 5’ Barbuti manca la deviazione vincente sottomisura. Al 14’ Pezzolato salva su Macrì, tap-in di Barzotti con il pallone che finisce in rete: l’arbitro annulla il gol per fuorigioco dell’attaccante.

Al 25’ primo timido tentativo ospite con Zappa dalla distanza: palla sul fondo. Due minuti più tardi si ripete Lordkipanidze: idem con patate. Un primo tempo in cui succede pochissimo. La Pistoiese mostra volontà, ma poco altro: ritmo lento, notevole approssimazione. A inizio ripresa è addirittura il Riccione a provare a far gioco. Tenta la via del gol con tiri da fuori. All’11’ scontro fortuito (una capocciata) tra Colacicchi e Barbuti nell’area di rigore dei romagnoli: il primo rientra in campo, il secondo è costretto a uscire con abbondante perdita di sangue dalla testa.

Al 20’ bel mancino di Caponi dai 25 metri, con il portiere che devia il pallone in angolo. Al 23’ Barzotti calcia dal limite dell’area, ma il suo destro è lento e prevedibile: nessun problema per Pezzolato a far sua la sfera. Al 29’ una conclusione di Padovan costringe Urbietis alla deviazione in corner. Al 39’ il neo entrato Giustarini impegna severamente Pezzolato, che si rifugia in angolo. Finisce con un punto a testa: la Pistoiese, che intende vincere il campionato, dovrà fare in fretta a crescere, migliorare. Altrimenti…

Il tabellino Pistoiese-United Riccione 0-0

PISTOIESE (3-4-3): Urbietis; Biagioni, Benassi, Viscomi; Sighinolfi (22’ st Florentine), Davì, Caponi, Arcuri; Macrì, Barbuti (14’ st Corado), Barzotti (31’ st Giustarini). A disposizione: Magri, Basani, Mehic, Di Biase, Sottolini, Evangelista. Allenatore: Cascione. UNITED RICCIONE (4-4-2): Pezzolato; Colombo, Colacicchi (43’ st Rinaldi), Scrosta, Contessa; Zappa (21’ st Silvestri), Lordkipanidze, Benedetti, Abonckelet (26’ st Gambino); D’Antoni (27’ st Padovan), Ferrara (29’ st Panaioli). A disposizione: De Fazio, Capicchioni, Catania, Biguzzi. Allenatore: Gori. ARBITRO: Raineri di Como. NOTE: giornata nuvolosa, spettatori 847 (di cui 296 abbonati). Ammoniti: Ferrara, Scrosta, Arcuri, Viscomi, Padovan, Biagioni, Lordkipanidze, Caponi. Angoli: 5-3. Recuperi: 1’ + 5’. Gianluca Barni