Il Pisa passa al "Melani" su rigore, Pistoiese ko / FOTO

1-0 per i nerazzurri con rete di Mannini nel secondo tempo. Finale ricco di tensione, in campo e sugli spalti

Mannini segna la rete decisiva per il Pisa (foto Acerboni/FotoCastellani)

Mannini segna la rete decisiva per il Pisa (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 20 marzo 2018 - Il Pisa passa di rigore al “Melani”: decide un penalty di Mannini nella ripresa. Due episodi: la Pistoiese fallisce un calcio di rigore nel primo tempo, con De Cenco, l’attaccante che Indiani preferisce a Ferrari e Vrioni, il Pisa non sbaglia, salvando la panchina di Pazienza. Partenza a tinte nerazzurre: è il Pisa, senza Masucci, Carillo e Petkovic, che fa la partita. Pistoiese, priva di Zaccagno e Picchi, attendista. Poi, negli ultimi 20 minuti della prima frazione di gioco, è la Pistoiese a condurre le danze, anche perché il Pisa arretra pericolosamente. Al 5’ Sainz Masa, ex Barcellona, ci prova su punizione, ma Biagini è abile a mettere in corner. All’8’ cross di Mannini dalla destra, Eusepi nei sedici metri si gira, concludendo di poco a lato. Al 18’ la replica arancione: Hamlili dalla distanza impegna severamente Voltolini, che devia la sfera in angolo. Al 32’ tiro sballato di Surraco dai 20 metri.

Al 35’ fallo di mano di Di Quinzio in area di rigore, l’arbitro indica il dischetto: De Cenco calcia malamente alla sinistra, con Voltolini che respinge.

La ripresa inizia con le due formazioni che giocano a viso aperto, pur senza creare granché. Solo all’8 Sainz Masa conclude dal limite dell’area, ma il tiro, debole, non impensierisce l’estremo difensore arancione. Al 18’ Lisi si libera del marcatore diretto e batte dalla distanza: pallone sul fondo. Al 22’ traversone di Mulas dalla destra, Surraco devia sottomisura, ma Voltolini dice no, mettendo in corner. Al 25’ fallo di Priola su Di Quinzio nei sedici metri e calcio di rigore assegnato da Annaloro: Mannini trasforma nonostante Biagini tocchi il pallone con la mano di richiamo. Finale di gara nervosissimo, con Mannini che sfida gli uomini della panchina arancione e l’arbitro che non riesce più a controllare l’incontro. Il Pisa vince, con esperienza. Per la Pistoiese i playoff paiono una Chimera.

Il tabellino

Pistoiese-Pisa 0-1 PISTOIESE (3-5-2): Biagini; Priola (31’ st Vrioni), Zullo, Quaranta; Regoli, Minardi, Hamlili, Papini (15’ st Luperini), Nardini (20’ st Mulas); Surraco (31’ st Zappa), De Cenco (15’ st Ferrari). A disp: Petroni, Terigi, Tartaglione, Sanna, Dosio, Nossa, Cerretelli. All. Indiani PISA (4-3-3): Voltolini; Mannini, Lisuzzo, Sabotic, Filippini; Izzillo (12’ st De Vitis), Gucher, Di Quinzio (32’ st Maltese); Lisi, Eusepi (12’ st Ferrante), Sainz Masa (12’ st Negro; 46’ st Cagnano). A disp: Reinholds, Campani, Birindelli, Giannone, Setola, Ingrosso. All: Pazienza Arbitro: Annaloro di Collegno Marcatore: 27’ st Mannini su calcio di rigore Note: serata ventosa, temperatura 10°. Spettatori circa 1800 per quasi 16mila euro di incasso. Espulsi: al 29’ per proteste il vice allenatore del Pisa Palo e al 45’ st Sabotic per doppia ammonizione. Ammoniti: Priola, Zappa (Pistoiese), Izzillo, Mannini, Sabotic, Voltolini (Pisa). Angoli 7-3 per il Pisa. Recuperi 0’ pt + 5’ st. De Cenco ha sbagliato un penalty al 35’ del pt.