La Pistoiese sprofonda al "Melani": l'Olbia passa 3-1

Nuova pessima prestazione arancione e sconfitta meritata contro i non trascendentali sardi

Olbia-Pistoiese, i sardi in gol (Luca Castellani/Fotocastellani)

Olbia-Pistoiese, i sardi in gol (Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 23 marzo 2019 - Anche la non trascendentale Olbia passeggia al “Melani”, per la rabbia dei pochi presenti: 3-1 al termine di una partita giocata su ritmi bassi. Asta deve rinunciare ancora a Minardi e allo squalificato Cagnano. Filippi fa a meno di Iotti, appiedato dal giudice sportivo, e Bellodi, convocato nella Nazionale under 19.

È la Pistoiese che prova a fare la partita. Ritmi blandi, si sentono i primi caldi. Al 2’sugli sviluppi di un angolo, tiro di Llamas dai 40 metri fuori di poco a portiere immobile. Al 4’ conclusione di Fantacci dalla distanza. Poi tran tran a metà campo e poche, pochissime emozioni. Al 25’ cross dalla destra di Regoli che trova Momentè ben piazzato in area: l’attaccante, però, calcia al rallenty, consentendo al portiere di deviare in corner.

Al 32 Piu sparacchia alto in diagonale dalla sinistra. Al 35’ sardi in vantaggio, a sorpresa, con Peraltra, che approfitta di uno svarione della retroguardia per incunearsi nei sedici metri e battere Pagnini in uscita. La reazione orange c’è. Al 38’ su bel traversone di Llamas dalla sinistra, Piu ha il pallone del pari, ma allarga il piattone e il portiere può mettere la sfera a lato della porta. Al 43’ Ceter prova i riflessi di Pagnini, calciando da pochi metri: l’estremo difensore arancione respinge. Al 45’ tre tentativi arancioni: calciano in rapida sequenza Piu, Momentè e Regoli, il portiere infine mette la palla in angolo. La prima frazione di gioco si chiude tra i fischi dei pochi sostenitori arancioni presenti.

All’8’ Ceter raddoppia: fa tutto da solo. Va via in velocità sulla destra, si libera di Ceccarelli, presentandosi solo dinnanzi a Pagnini, superato con un preciso esterno destro in diagonale dalla destra appena entro l’area di rigore. Al 16’Pagnini salva su Ragatzu che si era bevuto mezza difesa. Al 27’ cross dalla destra di Fantacci, colpo di testa a pallonetto di Fanucchi e palla in rete. Al 31’ Ogunseye si divora letteralmente il 3-1, arrivando a tu per tu con Pagnini, ma calciando a lato della porta avversaria. Al 33’ Ogunseye va via sull’out di sinistra, piazza al centro per Ragatzu che di piatto appoggia nel sacco. La Pistoiese alza bandiera bianca: squadra spenta, che corricchia. L’Olbia fa festa, staccando gli arancioni in classifica.

Il tabellino PISTOIESE (3-5-2): Pagnini; El Kaquakibi, Ceccarelli, Dossena; Regoli (12’ st Forte), Luperini (12’ st Petermann), Fantacci (39’ st Cellini), Picchi, Llamas; Piu (12’ st Fanucchi), Momentè (39’ st Rovini). A disp: Meli, Terigi, Tartaglione, Vitiello, Romagnoli, Sallustio.All. Asta OLBIA (4-3-3): Van der Want; Pinna, Dalla Bernardina, Pisani, Cotali; Vallocchia, Gemmi, Caligara (7’ st Pennington); Ceter (36’ st Muroni), Peralta (24’ st Ogunseye), Ragatzu. A disp: Romboli, Maffei, Marson, Cusumano, Biancu, Pitzalis. All: Filippi Arbitro: Marini di Trieste Marcatori: 35’ pt Peralta; 8’ st Ceter, 27’ st Fanucchi, 33’ st Ragatzu Note: pomeriggio sereno, 25° di temperatura. Spettatori circa 600. Ammoniti: Picchi, Petermann (Pistoiese), Caligara, Dalla Bernardina, Pennington (Olbia). Angoli 10-2. Recuperi 1’ pt + 4’ st.