Pistoiese, che beffa. In 10 si fa raggiungere dalla capolista Giana Erminio al 94' (1-1)

Gli arancioni restano in inferiorità numerica a metà ripresa, ma passano in vantaggio al 92'. Purtroppo, però, non basta a conquistare i 3 punti

Biagioni in azione (Acerboni / FotoCastellani)

Biagioni in azione (Acerboni / FotoCastellani)

Gorgonzola, 28 settembre 2022 - Dura meno di centoventi secondi il sogno della Pistoiese di espugnare il “Città di Gorgonzola”, superando la capolista Giana Erminio. Gli arancioni, rimasti in inferiorità numerica alla metà della ripresa per la cacciata dal campo di Biagioni, reo di aver collezionato un doppio giallo, sono passati in vantaggio nella ripresa in pieno recupero, ma sono stati raggiunti praticamente allo scadere dei 5 minuti concessi dall’arbitro. Finisce in parità, quindi: un 1-1 che fa felice più la prima della classe che la squadra toscana. Il tecnico Cascione deve ancora fare a meno di Mehic e Caserta. Prevalenza territoriale dei lombardi, almeno inizialmente.

Poi, l’equilibrio regna sovrano: succede poco o nulla nella prima frazione di gioco, si gioca prevalentemente a metà campo. Occasionissima per la Pistoiese al 25’, con Barbuti che a tu per tu col portiere riesce nell’impresa di farsi rimontare da Mandelli, col pallone che termina in angolo. All’11’ della ripresa la prima opportunità della gara per la Giana, con Fumagalli che in area, da posizione favorevolissima, calcia alle stelle. Al 16’ Urbietis è bravo ad alzare il pallone in corner su conclusione a botta sicura di Previtali.

Al 17’ arancioni vicini al vantaggio: dentro l’area Caponi scocca il tiro, ma la palla colpisce il palo alla destra di Pirola. Al 22’ sciocchezza di Biagioni che, nel tentativo di fermare l’avversario, si fa ammonire per la seconda volta e quindi è costretto a uscire dal campo lasciando i suoi compagni in 10. Al 27’ Pirola devia in angolo un pallone insidioso. Poco dopo grossa chance per Benassi, ma ancora deviazione in corner. Al 42’ Citro prova il diagonale ravvicinato dalla sinistra, ma la palla si perde a lato.

Al 44’ Ortolini riceve da Davì e di testa insacca, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco dell’attaccante. Un minuto dopo Ghilardi tenta dal limite, ma la sfera è alta sopra la traversa. Al 47’ Ortolini va in rete, con un altro colpo di testa sottomisura: assist di Caponi. Ma la gioia dura poco: due minuti più tardi Fall pareggia con una splendida conclusione. E la Pistoiese non riesce a recuperare punti alla Giana Erminio.

Il tabellino 

GIANA ERMINIO – PISTOIESE 1-1 GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Pirola; Perico, Minotti, Previtali (33’ st Colombara), Corno; Messaggi, Marotta, Mandelli (43’ st Ghilardi); Lamesta (1’ st Ballabio); Fumagalli (21’ st Calmi), Perna (33’ st Fall). A disposizione: D’Aniello, Bassani, Gaye, Gorghelli. Allenatore: Sala (ha sostituito lo squalificato Chiappella). PISTOIESE (3-4-3): Urbietis; Biagioni, Benassi, Urbinati; Sighinolfi (14’ st Florentine), Caponi, Davì, Arcuri; Macrì, Barbuti (14’ st Barzotti; 26’ st Ortolini)), Citro (43’ st Di Biase). A disposizione: Magri, Pertica, Boccardi, Evangelista, Viscomi. Allenatore: Cascione. Arbitro: Cappai di Cagliari. Marcatori: 47’ Ortolini, 49’ st Fall. Note: cielo nuvoloso. Espulso al 22’ st Biagioni per doppia ammonizione. Ammoniti: Barbuti, Sighinolfi, Marotta, Corno, Mandelli, Benassi. Angoli: 3-7. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Gianluca Barni