Pistoiese ancora battuta al 'Melani': 2-1 per la Pro Vercelli

Arancioni in vantaggio con Momentè rimontati dai piemontesi, a cui bastano poche accelerazioni. Alla fine consueti fischi

Ancora una delusione per la squadra di Asta

Ancora una delusione per la squadra di Asta

Pistoia, 18 aprile 2019 - La Pro Vercelli passa, 2-1, al “Melani” al termine di una gara dai due volti: nel primo tempo meglio i padroni di casa, spariti poi nella ripresa. Ai piemontesi, autori di una prova onesta, sono state sufficienti alcune accelerazioni per avere ragione dei rivali. Al 7’ Mammarella pesca Crescenzi, che con un colpo di testa mette la sfera a lato.

La replica arancione non è subitanea, ma è il gol del vantaggio: al 12’, infatti, calcio piazzato dalla trequarti di Cagnano, Momentè stacca di testa segnando davvero una bella rete. Al 20’ Picchi non approfitta di una splendida incursione offensiva di Terigi. Al 26’ traversone di Cagnano dalla sinistra, colpo di testa di Luperini parato senza difficoltà. Tre minuti più tardi gli ospiti si salvano in angolo: Momentè era in agguato. Alla mezz’ora Terigi prova dalla distanza, ma Milesi respinge. Al 32’ dà un segno di vita la Pro Vercelli con un gran sinistro di Morra, ma Pagnini sventa in tuffo.

Al 34’ trattenuta volontaria di Germano ai danni di Cagnano non sanzionata con cartellino giallo da parte del direttore di gara. Al 36’ Momentè azzarda la conclusione da fuori area, ma il pallone finisce fuori. Sessanta secondi dopo Piu entra in area in modo perentorio e calcia a botta sicura. Il portiere devia in corner. Al 38’ Regoli, servito da Luperini, calcia al volo di prima mettendo a lato. In tempo di recupero sforbiciata di Russo nei sedici metri, palla che rimpalla sulla schiena di Regoli e termina in angolo. Pistoiese avanti con merito, ma risultato in bilico. A inizio ripresa doppia mossa di Grieco: dentro Massimiliano Gatto e Sangiorgi per Mal e Bellemo. Subito due ammonizioni alla Pistoiese: Tartaglione e Luperini. La Pro Vercelli cresce, la Pistoiese si difende con ordine. Al quarto d’ora il pari dei piemontesi: Morra riceve il pallone in area di rigore e scocca un tiro che sfortunatamente Cagnano devia leggermente, rendendo vano il tentativo di parata di Pagnini. Ma il gol è da attribuire all’attaccante. Al 24’ al termine di un’azione insistita Mammarella serve Morra, che da centro area colpisce di testa, ma angola troppo. Succede poco. Girandola di sostituzioni. A 5 minuti dalla fine torna a farsi vedere la Pistoiese: gran botta al volo di Regoli, ma il muro ospite ha la meglio. Ma al 44’ la Pro passa: su cross di Grillo dalla destra, Comi insacca in sforbiciata. Al quarto minuto di recupero gli ospiti potrebbero pure dilagare: l’arbitro pesca in fallo Vitiello nei sedici metri, ma Comi, che s’incarica della trasformazione del penalty, si fa ipnotizzare da Pagnini. Finisce come di consueto quest’anno: con i fischi da parte dei pochi, pochissimi sostenitori orange alla Pistoiese. 1-2 (1-0)

PISTOIESE (4-4-2): Pagnini; Dossena, Terigi, Ceccarelli, Cagnano; Regoli, Luperini, Tartaglione (37’ st Vitiello), Picchi (23’ st Fanucchi); Piu (29’ st Forte), Momentè (37’ st Cellini). A disp: Meli, Romagnoli, Sallustio, Llamas, Aiassa. All. Asta

PRO VERCELLI (3-4-1-2): Nobile; Berra, Milesi, Crescenzi; L. Gatto (35’ st Comi), Mal (1’ st M. Gatto), Bellemo (1’ st Bellemo), Mammarella; Germano; Rosso (32’ st Grillo), Morra (35’ st Schiavon). A disp: Moschin, Volpe, Auriletto, Pezziardi, Iezzi, Foglia, Gerbi. All: Grieco Arbitro: Pashuku di Albano Laziale Marcatori: 13’ pt Momentè; 16’ st Morra, 44’ st Comi Note: serata primaverile, 18° di temperatura. Spettatori circa 450. Ammoniti:Tartaglione, Luperini, Cellini, Vitiello (Pistoiese), M. Gatto (Pro Vercelli). Angoli 10-2 per la Pro Vercelli. Recuperi 1’ pt + 4’ st. Al 49’ st Pagnini para un calcio di rigore a Comi.  

Gianluca Barni