Pistoiese, la Sammaurese ti castiga: 3-2

Primo ko esterno degli arancioni, sempre in affanno in terra di Romagna

Il tecnico degli arancioni, Luigi Consonni (Acerboni/fotoCastellani)

Il tecnico degli arancioni, Luigi Consonni (Acerboni/fotoCastellani)

San Mauro Pascoli, 4 dicembre 2022 - Prima sconfitta esterna per la Pistoiese, superata in Romagna da una Sammaurese mai doma: 3-2. Dopo tre successi consecutivi, gli arancioni si fermano, scendendo al sesto posto della classifica con 26 punti, assieme a Prato e Real Forte Querceta, a -9 dalla capolista Giana Erminio. L’allenatore della Pistoiese Luigi Consonni deve fare a meno di Citro, Biagioni, Ortolini e Magri. Primo tempo equilibrato, ma deciso da un episodio. Al 25’, infatti, punizione dalla trequarti destra calciata da Merlonghi, a centro area Maggioli trova la deviazione vincente sorprendendo la retroguardia ospite.

Al 32’ un colpo di testa di Casadio impegna Urbietis, che respinge la palla sul palo. Al 37’ tentativo di Barzotti dal limite dell’area, con Piretro che devia il pallone in calcio d’angolo. Pistoiese più decisa in avvio di ripresa. Al 4’ è il giovane Di Biase a provarci, ma il portiere romagnolo non si fa sorprendere. All’11 il pari dei toscani: è ancora Di Biase, staccando di testa, a insaccare. Quarta rete del neo 17enne (ha compiuto gli anni da una settimana). Al 14’ doppio intervento di Urbietis su Barbatosta, a evitare il nuovo vantaggio dei padroni di casa.

Al 22’ splendido calcio di punizione dai 22 metri di Merlonghi, che finisce all’incrocio dei pali: niente da fare per Urbietis. Al 28’ Barzotti verticalizza per Di Biase che, solo davanti a Piretro, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore, che mette in angolo. Alla mezz’ora il nuovo pari arancione: Davì pesca Barzotti nei sedici metri, l’attaccante conclude in maniera potente e vincente. Al 42’ Maltoni cala il tris dei romagnoli, risolvendo una mischia nell’area di rigore pistoiese. Per la Pistoiese si fa notte fonda. Affermazione meritata da parte della Sammaurese che scavalca la Pistoiese, posizionandosi a quota 28.

TABELLINO

SAMMAURESE – PISTOIESE 3-2

SAMMAURESE (4-3-3): Piretro; Masini, Benedetti, Maggioli, Canalicchio (31’ Bolognesi); Scarponi (26’ st Haruna), Gaiola, Casadio (36’ st Tamai); Bonandi (33’ st Maltoni), Merlonghi, Barbatosta (33’ st Bonafede). A disposizione: Zavatti, Manfroni, Romano, Cremonini. Allenatore: Martini.  

PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; Pertica, Viscomi, Davì (44’ st Ennasry), Arcuri; Caponi, Florentine (9’ st Boccardi); Sighinolfi (20’ st Mehic), Macrì (39’ st Urbinati), Di Biase; Barzotti. A disposizione: Vassallo, Basani, Benassi, Evangelista, Kane. Allenatore: Consonni. ARBITRO: Bonci di Pesaro. MARCATORI: 25’ pt Maggioli; 11’ Di Biase, 22’ Merlonghi, 30’ Barzotti, 42’ st Maltoni. NOTE: pomeriggio sereno. Espulso al 41’ pt Elia Rossi (massaggiatore della Pistoiese) per proteste. Ammoniti: Barzotti, Davì, Macrì. Angoli: 4-5. Recupero: 2’ pt e 5’ st. Gianluca Barni