Pistoiese, un pareggio anche con il Real Forte Querceta è 0-0

Arancioni al quinto pari in sei incontri. E mercoledì ecco il derby a Prato

Pistoiese-Real Forte Querceta

Pistoiese-Real Forte Querceta

Pistoia, 2 ottobre 2022 - La Pistoiese di Cascione soffre di “pareggite acuta”: al “Melani”, al cospetto del Real Forte Querceta, è arrivato il quinto pari nelle prime sei partite del campionato di serie D: 0-0. Se non è un record, poco ci manca. L’allenatore non dispone di Biagioni e Barzocchi, lascia Barbuti in panchina e si affida al tandem offensivo Citro-Di Biase. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, con zero (o quasi) emozioni. Miglior figura la fanno gli ospiti, guidati dall’ex calciatore arancione Simone Venturi: squadra ordinata, che nei primi venti, trenta minuti prova a fare la partita, con i padroni di casa attendisti. Sul taccuino resta pochissimo.

Al 6’ Urbietis alza sulla traversa un insidioso campanile dalla sinistra: palla in corner. Al 12’ Urbinati rimedia un giallo per fallo da ultimo uomo su Pegollo: arancioni graziati dal direttore di gara. Sulla conseguente punizione di Bartolini, Urbietis si fa trovare pronto. La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco: al 3’ Bartolini si libera e calcia dai 22 metri in posizione centrale: palla che termina alta. La reazione della Pistoiese si manifesta con un angolo di Caponi che scheggia la parte superiore della traversa.

Poi, la gara si anima. Al 7’ uno-due Macrì-Citro, con il primo che non riesce a centrare la porta dai 20 metri. Al 9’ Sighinolfi prova a sfondare dalla destra: il suo destro ravvicinato finisce alle stelle. Al 14’ tiro cross di Caponi che coglie la traversa. Al 34’ Citro va via in contropiede, serve Barbuti che, solo davanti al portiere, non trova di meglio che buttargli il pallone addosso. Niente, finisce qui: e mercoledì ci sarà il derby a Prato. TABELLINO PISTOIESE – REAL FORTE QUERCETA 0-0 PISTOIESE (3-4-1-2): Urbietis; Benassi, Urbinati, Pertica (29’ st Barbuti); Sighinolfi, Caponi, Davì (15’ st Ortolini), Arcuri; Macrì; Citro (41’ st Boccardi), Di Biase (15’ st Florentine). A disposizione: Magri, Basani, Evangelista, Viscomi, Bezzini. Allenatore: Cascione. REAL FORTE QUERCETA (4-4-2): Raspa; Meucci, Tognarelli, Masi, Giubbolini (25’ st Bucchioni); Bertipagani, Bernardini, Bartolini, Rosati (41’ st Verde); Panati (25’ st Della Pina), Pegollo (47’ st Rizzi). A disposizione: Pastine, Betti, Lazzoni, Bertozzi, Durante. Allenatore: Venturi. ARBITRO: Rossini di Torino. NOTE: giornata grigia, con nuvoloni che minacciano pioggia. Ammoniti: Urbinati, Giubbolini, Masi, Benassi, Bucchioni. Angoli: 8-3. Recuperi: 1’ pt e 4’ st. Gianluca Barni