Pistoiese, un brodino caldo con la Pro Sesto: 2-2 all'ultimo tuffo

Gli arancioni pareggiano allo scadere, arrestando l'emorragia di sconfitte. Ma la classifica resta caliente

Un punticino per gli arancioni, in crisi di gioco e risultati

Un punticino per gli arancioni, in crisi di gioco e risultati

 

Sesto San Giovanni, 21 febbraio 2021 - Un brodino caldo. La Pistoiese arresta l’emorragia di sconfitte (4 consecutive) pareggiando 1-1 contro una Pro Sesto reduce da una lunga pausa per problemi legati a positività da Covid. Senza Romagnoli, Valiani e Chinellato acciaccati (ma sulla via del recupero) e Simonetti squalificato, gli arancioni subiscono subito lo slancio dei rivali. Al 9’, infatti, vantaggio dei padroni di casa: fallo di Solerio, ammonito, punizione vincente dal limite di Franco.

Ma non passano neppure sessanta secondi che gli ospiti impattano il punteggio: su corner di Cerretelli, colpo di testa di Solerio che s’insacca alle spalle del portiere. Partita giocata prevalentemente a metà campo, con poche emozioni. Al 31’ Renzi conquista una punizione dal limite dell’area, ma Stoppa calcia alto. Allo scadere, su una palla in uscita persa dalla Pistoiese, la Pro Sesto entra in area in superiorità numerica, ma l’azione sfuma.

A inizio ripresa in campo Maurizi e Simonti al posto di Solerio e Stoppa. Ma si ripete il copione d’inizio prima frazione di gioco. Al 7’ eccellente manovra dei padroni di casa, con D’Amato che approfitta di un velo e supera Perucchini con un fendente da centro area. I lombardi potrebbero chiudere l’incontro al 25’, allorché il direttore di gara fischia un calcio di rigore a loro favore: fallo di Spinozzi su Sala nei sedici metri. Ma Franco spreca la ghiotta opportunità calciando alle stelle.

Al 39’ bell’intervento di Livieri su un calibrato calcio piazzato di Cerretelli. Al 41’, al termine di una pregevole ripartenza, Sala si presenta da solo in area, ma Baldan sbroglia la matassa. E proprio all’ultimo tuffo, angolo del solito Cerretelli e Baldan, con un colpo di testa, regala il pari ai compagni di squadra. Un segnale di risveglio? La primavera, intanto, tarda ad arrivare. TABELLINO PRO SESTO – PISTOIESE 2-2 PRO SESTO (4-3-2-1): Livieri; Magonara, Maldini, Caverzasi, Franco; Sala, Di Munno, Marchesi; D’Amico, Zak (18’ st Mutton); Maffei (36’st Cominetti). A disposizione: Del Frate, Pecorini, Gualdi, Ngissah, Bertoli, Miscioscia, Bosco, Cappadonna. Allenatore: Parravicini. PISTOIESE (4-3-1-2): Perucchini; Pierozzi (42’ st Rondinella), Baldan, Salvi, Solerio (1’st Simonti); Spinozzi (28’ st Mal), Pezzi, Cerretelli; Stoppa (1’st Maurizi); Renzi, Momentè (26’st Rovaglia). A disposizione: Vivoli, Serra, Mazzarani, Cavalli, Giordano Tempesti, Varga. Allenatore: Riolfo. ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1. MARCATORI: 9’ Franco, 10’ pt Solerio; 7’ D’Amico, 49’ st Baldan. NOTE: partita a porte chiuse. Ammoniti: Solerio, Mutton, Spinozzi, Pezzi. Angoli 9-4 per la Pro Sesto. Recuperi: 1' pt + 5' st. Gianluca Barni