L'Empoli cede nel recupero: prima pareggia, poi il Milan dilaga 3-1

Quando pensavano di aver strappato un punto ai rossoneri, gli azzurri cedono al maggior valore avversario

Empoli-Milan (fotocronache Germogli)

Empoli-Milan (fotocronache Germogli)

Empoli, 1° ottobre 2022 - Quando pensava di averla pareggiata, l’Empoli viene castigato da un Milan sino a quel momento bello ma sprecone (e sfortunato per gli infortuni di tre elementi). Finisce 3-1 per i rossoneri al “Castellani” e succede praticamente tutto o quasi nel recupero (i 4 minuti della ripresa si allungano a 6). Zanetti rivoluziona la metà campo e deve fare a meno all’infortunato Ismajli. Primo tempo di marca rossonera almeno per mezz’ora; poi la gara si riequilibra (anche per il doppio infortunio di Saelemaekers e Calabria; nella ripresa toccherà a Kjaer abbandonare il terreno di gioco). Al 7’ Giroud prova la deviazione sottomisura, un minuto più tardi Leao ha l’opportunità di portare in vantaggio i rossoneri, ma Vicario è bravo a respingere la conclusione ravvicinata.

Al 16’ la risposta degli azzurri con Henderson (diagonale dalla sinistra, para Tatarusanu). Al 21’ delizioso assist di Leao per Saelemaekers che fallisce a botta sicura, spedendo il pallone a lato. Due minuti dopo, ancora un tiro del belga con Vicario che risponde presente. Al 36’ Haas calcia dalla destra: Ballo Toure devia in corner. Al 42’ Leao da destra coglie l’esterno della rete. Il secondo tempo inizia nel segno dei toscani: al 2’ botta di Marin dai 20 metri, con la palla che finisce sul fondo; al 6’ diagonale di Stojanovic dalla destra, sfera sull'esterno della rete. Al 12’ gran punizione dal limite di Giroud: cuoio sulla parte alta della traversa.

Al 13’ colpo di testa di Lammers, che anticipa tutti sul primo palo mandando il pallone di poco a lato. Al quarto d’ora ci prova Tonali dai 22 metri: palla fuori. Al 19’ Vicario salva sull’involontaria deviazione di Luperto (punizione di Tonali). Al 29’ Bajrami sfiora il gol a tu per tu con Tatarusanu, che respinge. Sul capovolgimento di fronte Diaz si rende insidioso. Al 34’ vantaggio rossonero: Leao vince un rimpallo e serve Rebic tutto solo davanti alla porta: segnare è semplice.

Al 43’ bel calcio piazzato di Diaz. Al 44’ Bajrami spreca da posizione favorevole. Ma l’albanese si rifà al 47’ su calcio di punizione da posizione centrale: certo, c’è la complicità di Tatarusanu, che battezza la parte sbagliata. Parrebbe finita e invece il Milan trova subito il nuovo vantaggio: azione travolgente, tre giocatori davanti alla porta di Vicario e sul colpo di testa-assist di Krunic e Ballo Toure a centrare la porta. E non è finita: c’è ancora tempo per uno splendido scavetto di Leao, al termine di un contropiede da manuale. Finisce con il Milan in festa.

TABELLINO EMPOLI – MILAN 1-3 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Henderson (12’ st Bandinelli), Grassi (37’ pt Marin), Haas (37’ st Destro); Pjaca (12’ st Bajrami); Satriano (37’ st Cambiaghi), Lammers. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Zanetti. MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (37’ pt Kalulu), Kjaer (27’ st Dest), Tomori, Ballo-Toure; Tonali, Bennacer; Saelemaekers (32’ pt Krunic), De Ketelaere (27’ st Diaz), Leao; Giroud (27’ st Rebic). A disposizione: Mirante, Jungdal, Gabbia, Thiaw, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Adli, Lazetic. Allenatore: Pioli. ARBITRO: Aureliano di Bologna. MARCATORI: 34’ Rebic, 47’ Bajrami, 49’ Ballo-Toure, 51’ Leao. NOTE: serata piovosa. Ammoniti: Kjaer, Haas, Luperto, Zanetti, Tonali. Angoli: 2-5. Recuperi: 4’ pt e 4’ st. Gianluca Barni