Allegri e il suo segreto: "Sono di Livorno, so sdrammatizzare", la premiazione in Comune

Cerimonia con il sindaco Salvetti. Che dopo Walter De Raffaele premia l'altro tecnico scudettato dell'anno, quello che quest'anno ha chiuso il rapporto con la Juventus

Allegri con il sindaco Salvetti (Foto Novi)

Allegri con il sindaco Salvetti (Foto Novi)

Livorno, 19 luglio 2019 - L'abbronzatura è quella di chi ama il mare, di chi l'estate non rinuncia alle sue giornate "sui bagni". I capelli sono molto corti. Le battute sono quelle di sempre e l'aria è rilassata. Massimiliano Allegri, che da diverse settimane non è più l'allenatore della Juventus, è stato premiato nella sua Livorno, in Comune, dal sindaco Luca Salvetti.

Un modo per celebrare una congiunzione astrale sportiva che si era già verificata ma comunque molto rara: avere due allenatori scudettati nei due maggiori sport di squadra, ovvero calcio e basket. Dopo la premiazione di Walter De Raffaele è toccato dunque ad Allegri, al suo quinto scudetto consecutivo con la Juventus, l'ottavo di seguito per la squadra bianconera.

Una premiazione che si è trasformata quasi in un'intervista-verità, in un racconto del dietro le quinte della vita del tecnico. Che si prenderà un anno sabbatico, come annunciato, che non allenerà dunque. Tante le domande dei giornalisti. "Sono fortunato - dice Allegri - perché sono livornese e so sdrammatizzare, dunque nei momenti di grande pressione ho saputo alleggerire la tensione".

Ma uno degli ingredienti importanti della sua vita resta il mare. Quello verso cui deve scappare quando è lontano. "Dopo un po', vivendo fuori, sento la necessità fisica di andare di fronte al mare e dunque vengo a Livorno", racconta riferendosi a questi lunghi e intensi anni torinesi. Tra gli argomenti toccati, la Livorno città dello sport. "Tanti sono stati i campioni livornesi a livello mondiale - dice Allegri - E' importante che in questa città si curino gli impianti. E' importante per i ragazzi. Lo sport è educazione, che poi gli servirà nella vita, in più si tolgono dalla strada".