Lucchese-Real Forte, il derby va al Querceta

Non basta il gol di Nannelli nel primo tempo, i rossoneri si fanno raggiungere da Di Paola e poi superare da Lazzarini. Domenica altro derby contro il Ghiviborgo

Monaco (foto Alcide)

Monaco (foto Alcide)

Camaiore, 15 settembre 2019 – La Lucchese rimedia la prima sconfitta in campionato nel derby contro il Real Forte Querceta, sul neutro di Camaiore. Bel gesto della società rossonera che prima dell’inizio con il presidente Bruno Russo e il direttore generale Mario Santoro che hanno donato un mazzo di fiori alla famiglia di Alessandro Naldi, giovane tifoso rossonero prematuramente scomparso.

Monaco ridisegna un po' la formazione, complice anche l’infortunio di Panati, mandando in campo Presicci e lasciando in panchina Visibelli, schierando come centrale difensivo Papini, con Pardini sulla fascia, in avanti Bitep. Amoroso invece deve fare a meno di Doveri al suo posto Amico. Partono meglio gli ospiti che al 4’ con Fontanelli, che esce male Falchini. La Lucchese passa meritatamnete in vantaggio al 10’ passa in vantaggio con Nannelli. Benassi, calcia dalle retrovie e “pesca” sulla fascia il numero sette rossonero che salta Giovannelli e di sinistro batte De Carlo.

Il Real Forte Querceta ci prova dal 29’ da venticinque metri Di Paola, ma il pallone non cala. I rossoneri possono raddoppiare al 30’. Bitep in rovesciata serve Presicci, che da solo davanti al portiere sbaglia clamorosamente. Il gioco rimane fermo per oltre sei minuti per l’infortunio occorso a Tognarelli in uno scontro di gioco aereo contro Bitep, ad avere la peggio è il numero cinque fortemarmino abbandona il campo in ambulanza. Nel secondo tempo il Real Forte Querceta parte meglio e al 6’ conquista il pareggio. Biagini dalla destra, batte un calcio d’angolo pennellato per la testa di Di Paola, che non sbaglia bersaglio.

Gli ospiti restano in dieci al 9’ per l’espulsione per doppia ammonizione di Giovannelli, che commette fallo al limite dell’area di rigore su Nannelli. Gli uomini di Amoroso ribaltano il risultato al 11’ con Lazzarini, ben servito da Di Paola, che batte di piatto Fontanelli. La Lucchese prova a rispondere con un bel destro al 20’ di Meucci, che termina di poco a lato. Veementi proteste al 28’ per un fallo di mano di Guidi in area di rigore non sanzionato dall’arbitro Lipizer sul tiro di Gueye. Ancora una volta, la terza per la precisione, i rossoneri dopo essere andati in vantaggio si fanno recuperare e addirittura superare. Domenica la Lucchese sarà attesa dall’altro derby esterno contro il Ghiviborgo sul neutro di Pontedera. Lucchese-Real Forte Querceta 1 – 2 LUCCHESE (4-2-3-1): Fontanelli; Pardini (39’ st Yener), Papini, Benassi, Lucarelli; Nolè, Meucci (35’ st Cruciani); Nannelli, Presicci (19’ st Gueye), Remorini (29’ st Vignali); Bitep (16’ st Falomi). A disp. Marinca, Visibelli, Ligorio, Lattuca. All. Monaco. REAL FORTE QUERCETA (3-5-2): De Carlo; Giovannelli, Tognarelli (41’ pt Baldassarri), Guidi; Bertoni, Lazzarini (44’ st Minichino), Biagini, Amico (25’ st Maggini), Maccabruni; Falchini (13’ st Belluomini), Di Paola (35’ st Pugliese). A disp. Manfredini, Credendino, Carlucci, Fazzini. All. Amoruso.  

Arbitro: Lipizer di Verona. Marcatori: 10’ pt Nannelli, 6’ st Di Paola 11’ st Lazzarini. Note: angoli 3 a 2 per la Lucchese. Espulso al 9’ st Giovannelli per doppia ammonizione. Ammoniti Bertoni, Giovannelli, Lazzarini, Belluomini, Meucci, Pardini, Nolè e Deoma dalla panchina. Recupero 8’ pt e 5’ st. Alessia Lombardi