Lucchese-Pro Patria 3-1, Bortolussi e Zanini stendono i lombardi

Prezioso successo per i rossoneri

Bortolussi ha aperto le marcature

Bortolussi ha aperto le marcature

Lucca, 23 marzo 2019 – La Lucchese continua a lottare sul campo e contro la Pro Patria conquista tre punti fondamentali in vista della nuova penalizzazione per il mancato pagamento degli stipendi e dei contributi. Langella deve fare a meno di Mauri e Sorrentino, al loro posto Strechie e Di Nardo.

La Pro Patria cerca subito di sbloccare il match. Al 6’ angolo dalla destra di Le Noci, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e per un soffio non ci arriva Fietta per la deviazione da sotto misura. La Lucchese non sta a guardare e al primo affondo passa in vantaggio. Al 10’ Lombardo vince un contrasto nella propria metà campo, avanza palla al piede crossa al centro dove trova Bortolussi che di testa non sbaglia bersaglio e realizza il suo ottavo gol stagionale. I bustocchi provano subito a reagire, ma senza creare mai grandi pericoli dalle parti di Falcone, che assieme alla difesa rossonera riesce a gestire le incursioni aversarie. La ripresa si apre senza nessuna sostituzione per entrambe le formazioni.

Gli ospiti provano subito a cercare il gol del pareggio. Ma è ancora una volta la Lucchese che va vicina al raddoppio. Al 6’ punizione tesa di Lombardo, che arriva direttamente a Mangano che di petto, manda il pallone in calcio d’angolo. La Pro Patria trova il pareggio al 16’ con Le Noci che con un sinistro angolato dal limite dell’area di rigore, batte Falcone. Al 31’ proprio il portiere rossonero compie due interventi provvidenziali sull’ex rossonero Parker.

La Lucchese torna di nuovo in vantaggio al 38’. Angolo dalla destra di Lombardo, un difesore ospite spizza, ma sul secondo palo arriva Zanini che in diagonale batte nuovamente Mangano. Il numero 33 rossonero corre per festeggiare sotto la gradinata e poi sotto la tribuna per banciare suo figlio. I rossoneri continuano a crederci e cercano in tutti i modi di portare a casa questi tre punti trascinati anche dai tifosi presenti sugli spalti. In pieno recupero al 49’ arriva il terzo gol della Lucchese. De Feo è bravo a tenere palla e a servire nuovamente Zanini che batte Mangano in uscita, realizzando la sua doppietta di giornata. Dopo sei minuti di ricupero si chiude il match con il successo dei rossoneri, che ringraziano i tifosi facendo il giro del campo e con Zanini che festeggia questo successo e la sua doppietta con il figlio sul terreno del Porta Elisa.

Il tabellino LUCCHESE (4-3-1-2): Falcone; Lombardo, De Vito, Martinelli, Santovito (36’ st Favale); Bernardini (43’ st Greselin), Strechie, Zanini; Provenzano (43’ st Palmese); Di Nardo (18’ st Isufaj), Bortolussi (36’ st De Feo). A disp. Aiolfi, Scatena, Madrigali, Cipriani. All. Langella. PRO PATRIA (4-4-2): Mangano; Moinar, Zaro, Boffelli, Sane (12’ st Parker); Mora (39’ st Cottarelli), Fietta, Bertoni, Ghioldi (12’ st Galli); Mastroianni, Le Noci (39’ st Pedone). A disp. Tornaghi, Marcone, Battistini, Disabato, Gucci, Gazo, Colombo. All. Javorcic. Arbitro: Luciani di Roma 1. Marcatori: 10’ pt Bortolussi, 16’ st Le Noci, 38’ st e 49’ st Zanini. Note: angoli 6 a 5 per la Pro Patria. Ammoniti De Vito, Boffelli e Mastroianni. Recupero 0’ pt e 6’ st