Pistoiese, pari a Lucca (1-1) all'ultimo tuffo

Derby godibile, con gli arancioni in gol al 50' della ripresa. Vrioni fuori per infortunio, espulso Terigi, rabbia lucchese contro il direttore di gara

L'esultanza della Pistoiese

L'esultanza della Pistoiese

Lucca, 3 aprile 2018 - Finisce in parità il derby tra Lucchese e Pistoiese. E termina con il pari arancione all’ultimo tuffo, anzi, 15 secondi oltre i 5 minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Gioia giustificata degli uomini di Indiani, che segnano con Luperini, entrato a gara in corso, rabbia di quelli di Lopez per un direttore di gara incerto in numerose decisioni. Risultato sostanzialmente giusto. Alla rete della Lucchese, nei primi 45 minuti di gioco, ha risposto quella pistoiese alla fine di una partita godibile, giocata su buoni ritmi.

Derby numero 30 al Porta Elisa e undicesimo punto fuori casa per gli arancioni: sinora in trasferta una sola vittoria (l’8 settembre 2017 ad Arezzo: una vita fa). Inizia benino la squadra di Indiani, ma al primo errore è tosto castigata. Al 4’ cross di Nardini, Ferrari anticipa tutti da pochi passi, ma Albertoni si salva. Al 6’ il vantaggio dei rossoneri di Lucca: pasticcio della difesa ospite, Buratto recupera palla e spedisce col sinistro la sfera alla sinistra di Zaccagno. La Pistoiese reagisce con orgoglio.

Al 12’ Ferrari protesta per una trattenuta in area di rigore: l’arbitro fa proseguire. Al 20’ Zappa su punizione impegna severamente Albertoni: sulla respinta presunto fallo di Bertoncini su Ferrari, che reclama ancora il penalty, ma Carella non ci sente. Al 25’ Tavanti dalla distanza, para in due tempi Zaccagno. Al 27’ piove sul bagnato per la Pistoiese: s’infortuna a un piede Vrioni, in uno scontro di gioco con Cecchini. Entra Surraco. Al 38’, dopo un rinvio sbagliato da Zaccagno, Parker spara fuori da buona posizione.

Al 40’ mancino da dimenticare di Zappa su calcio piazzato: il pallone finisce alle stelle dai 28 metri. Al 43’ sinistro di Quaranta bloccato a terra da Albertoni. Al 46’ debole colpo di testa di Parker sugli sviluppi di un corner. Ripresa con gli arancioni a fare la partita, alla ricerca del pareggio. Al 2’ destro di Hamlili dai 18 metri che termina a fondo campo. Al 7’ Zaccagno alza sulla traversa una conclusione, a botta sicura, da pochi metri di Parker. Al 10’ lancio-assist di Surraco per Ferrari, che distende la gamba, ma non riesce a mettere in rete. Al 12’ diagonale di Zappa che finisce a lato della porta difesa da Albertoni. Al 14’ ancora Ferrari non inquadra la porta da pochi passi.

Al 21’ nuovo episodio sfavorevole agli arancioni: rosso diretto a Terigi, lucchese di origine, per un intervento falloso ai danni del neo entrato Bortolussi. Alla mezz’ora traversone dalla destra di Papini, Luperini stacca di testa, ma alza troppo la sfera. Al 33’ Fanucchi sfiora il raddoppio a tu per tu con l’estremo difensore arancione. Al 44’ annullato un gol a Nardini, che aveva raccolto un passaggio di Hamlili e spedito in rete da pochi metri. Al 48’ Albertoni dice di no a Surraco e ad Hamlili nel giro di pochi secondi. Al 50’ e 15 secondi il pari di Luperini: centro di testa su cross di Surraco. Lucchese e Pistoiese restano in corsa per l’undicesima piazza, che darà accesso ai playoff. LUCCHESE (3-5-2): Albertoni; Baroni (35’ st Nolè), Espeche, Bertoncini; Tavanti, Damiani, Buratto, Arrigoni (35’ st Mingazzini), Cecchini (26’ st Capuano); Fanucchi, Parker (15’ st Bortolussi). A disp. Di Masi, Palumbo, Razzanelli, Mugelli, Russo. All. Lopez PISTOIESE (4-4-2): Zaccagno; Mulas (35’ st Cerretelli), Terigi, Quaranta, Regoli; Nardini, Hamlili, Picchi (22’ st Luperini), Zappa (22’ st Papini); Vrioni (30’ pt Surraco), Ferrari. A disp: Biagini, Tartaglione, Zullo, Sanna, Dosio, Rafati, Nossa, Sallustio. All. Indiani Arbitro: Carella di Bari Marcatori: 6’ Buratto, 50’ st Luperini Note: serata nuvolosa, temperatura 12°. Espulso: 21’ st Terigi (Pistoiese) per gioco violento. Ammoniti: Baroni, Damiani (Lucchese), Regoli, Luperini (Pistoiese). Angoli 3-0 per la Lucchese. Recuperi 1’ pt + 5’ st. Uscito per infortunio Vrioni (Pistoiese).