Lucchese ko, vince il Pisa 1-0: Marconi di tacco decide il derby toscano

Una sfida sempre molto sentita: migliaia i tifosi nerazzurri in trasferta allo stadio "Porta Elisa"

Un momento di Lucchese-Pisa (Foto Alcide)

Un momento di Lucchese-Pisa (Foto Alcide)

Lucca, 11 novembre 2018 – Il Pisa dopo due sconfitte consecutive torna a vincere e lo fa proprio nel derby contro la Lucchese grazie al gol della domenica realizzato da Marconi. La prima occasione del match è proprio degli ospiti che al 2’ con Marin impegnano Falcone alla respinta. La Lucchese risponde al 15’ con una bella rovesciata di Sorrentino che constringe Gori alla provvidenziale deviazione in angolo. Una gara combattuta che le due squadre giocano a viso aperto. La formazione di D’Angelo trova il vantaggio al 20’ con Marconi che di tacco gira in rete un angolo dalla sinistra di Di Quinzio.

La Lucchese prova a spingere. Al 43’ Sorrentino di testa su cross di Greselin impegna ancora il numero uno nerazzurro alla deviazione in angolo. Il primo tempo si chiude con due minuti di recupero e i rossoneri in avanti. In avvio di ripresa nessuna sostituzione. I rossoneri provano subito ad attaccare alla ricerca del gol del pareggio.

Il Pisa si chiude bene e gioca con tutti gli uomini dietro la palla, cercando di sfruttare al meglio le ripartenze in contropiede. Al 13’ Provenzano ci prova da fuori, ma il pallone termina a lato. Lombardo al 16’ calcia dal limite dell’area, Gori non trattiene, poi un difensore pisano spazzza in calcio d’angolo. La Lucchese al 18’ rimane in dieci per la doppia ammonizione di Martinelli per un fallo su Di Quinzio. Azione corale dei rossoneri. Provenzano salta due uomini, serve Bortolussi che crossa sul secondo palo, dove il neo entrato Zanini “spara” alto.

Punzione defilata al 32’ di Lombardo direttamente in porta, la difesa pisana devia in angolo. Falcone salva la Lucchese al 37’ sul tiro di Izzillo deviando con i piedi, sulla respinta Birindelli calcia fuori. Un minuto più tardi l’arbitro prima convalida il gol di Marconi, poi consultando l’assistente Catamo, annulla la rete per un fallo di Lisi su Gabbia.

Ormai gli schemi sono saltati e per la formazione di casa è un acora contro il tempo alla rierca del pareggio. Il gioco si fa spezzetato e l’arbitro inverte clamorosamente anche qualche fallo. In pieno recupero angolo rossonero, sale anche il portiere Falcone, ma la girata di Jovanovic viene nuovamente deviata in angolo. Alla fine però dopo 5’ di extra time di recupero è il Pisa a fare festa sotto la curva est, settore occupato da oltre mille tifosi pisani, costringendo la Lucchese alla seconda sconfitta casalinga per altro immeritata. Lucchese Pisa 0-1 LUCCHESE (4-3-3): Falcone; Lombardo, Gabbia, Martinelli, Favale; Greselin (26’ st Jovanovic), Mauri (38’ pt Bernardini), Provenzano; De Feo (26’ st Zanini), Sorrentino (21’ st De Vito), Bortolussi. A disp. Aiolfi, Palumbo, Cardore, Santovito, Palmese, Isufaj, Bacci. All. Favarin. PISA (4-3-2-1): Gori; Zammarini (33’ st Birindelli), Buschiazzo, Brignani, Meroni (10’ st Masi); Gucher (33’ st Izzillo), Marin, Lisi; De Vitis, Di Quinzio (40’ st Cerrnigoi), Marconi (40’ st Masucci). A disp. D’Egidio, Cardelli, Birindelli, Moscardelli, Cuppone, Maffei. All. D’Angelo. Arbitro: Sozza di Seregno. Marcatore: 20’ pt Marconi Note: angoli 11 a 7 per la Lucchese. Ammoniti Meroni, Lisi, Gori, Martinelli, Lombardo. Espulso al 18’ st Martinelli per doppia ammonizione. Recupero 2’ pt 5’ st.