La Pistoiese passa nel parmense (1-0 al Lentigione) e si porta a -6 dalla vetta

Arancioni in rimonta grazie al successo griffato dal giovane Di Biase

Il tecnico della Pistoiese Consonni

Il tecnico della Pistoiese Consonni

Sorbolo, 20 novembre 2022 - Una vittoria preziosa. Secondo successo consecutivo (per la prima volta nella stagione) per la Pistoiese: 1-0 al Lentigione. La squadra arancione prosegue la sua rimonta in classifica: per il concomitante pareggio della capolista Giana Erminio, si porta al sesto posto con 23 punti assieme al Mezzolara, a 6 lunghezze dal vertice e con una partita da recuperare (quella col Forlì a causa di un errore arbitrale). Dopo tanto patire, i tifosi arancioni intravedono un po’ di sereno all’orizzonte.

La cura-Consonni, quindi, parrebbe funzionare. Nel parmense il tecnico deve rinunciare al portiere titolare Urbietis, infortunatosi nell’allenamento di rifinitura e sostituito da Magri. Partenza forte dei pistoiesi, in vantaggio dopo appena cinque minuti col giovane Di Biase, che compirà 17 anni il prossimo venerdì e sempre più a suo agio nell’attacco titolare. La gara è giocata principalmente a metà campo: tanto agonistico, poche emozioni. Al 28’ Macrì pesca Barzotti in area: il tiro dell’attaccante fa la barba al palo.

Al 38’ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Sala: la sua conclusione, da posizione favorevole, carambola sul corpo di un compagno di squadra, finendo sul fondo. Inizio di ripresa sulla falsariga della prima frazione di gioco: al 1’ Barzotti serve Pertica che, da buona posizione, sfiora il raddoppio: palla che passa vicino al palo. Nel secondo tempo gli uomini di Beretti cercano di arrivare al pari, ma senza mai essere veramente insidiosi. I toscani si difendono con ordine, pronti a ripartire in contropiede. Alla fine è una nuova importante affermazione.

Il tabellino

LENTIGIONE – PISTOIESE 0-1 LENTIGIONE (3-4-2-1): Marconi; Moretti (38’ st Micheal), Rossini (17’ st Lattarulo), Sabotic; N. Cortesi, La Vigna, Muro (17’ st Bertolotti), Panzacchi (1’ st Bonetti); Sala, Rossi; Formato. A disposizione: Lugli, Tarantino, Ofoasi, Farinelli. Allenatore: Beretti. PISTOIESE (4-2-3-1): Magri; Pertica, Viscomi, Davì, Arcuri; Mehic (17’ st Benassi), Caponi; Sighinolfi, Macrì (35’ st Urbinati), Di Biase; Barzotti (40’ st Citro). A disposizione: Vassallo, Basani, Florentine, Evangelista, Ortolini, Ennasry. Allenatore: Consonni. ARBITRO: Dini di Città di Castello. MARCATORI: 5’ pt Di Biase. NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Viscomi, Rossi, Beretti, Consonni, Lattarulo, Formato, La Vigna, Bertolotti. Angoli: 7-1. Recupero: 2’ e 4’.

Gianluca Barni