La Pistoiese passa nel finale a Gorgonzola: 1-0 all'Albinoleffe

Grazie al gol di un difensore, Camilleri. Vittoria favorita dal rosso a Giorgione pochi minuti prima

L'ingresso in campo degli arancioni

L'ingresso in campo degli arancioni

Gorgonzola, 22 gennaio 2020 - La sorpresa del mercoledì. La Pistoiese dei 13 pareggi espugna Gorgonzola, regolando 1-0 l’Albinoleffe. Vittoria preziosa della squadra di Pancaro, arrivata grazie alla rete di un difensore, Camilleri, quando i lombardi sono rimasti in 10 unità per l’espulsione, per somma di ammonizioni, di Giorgione. Sfida tra la quinta forza della classifica e la regina dei pareggi, appunto. L’Albinoleffe è privo di Savini, Gelli e Ruffini, la Pistoiese di Stijepovic, Cappelluzzo e Falcone. Sole sullo stadio Città di Gorgonzola; si gioca davanti a pochi intimi, 150 spettatori scarsi. Arbitra Cavaliere di Paola. Albinoleffe col modulo 3-5-2: Abagnale, Mondonico, Gavazzi, Canestrelli, Guso, Quaini, Nichetti, Giorgione, Gonzi, Sibilli e Cori. A disposizione Brevi, Pagno, Rasi, Riva, Kouko, Calì, Ravasio, Genevier, Bertani, Mandelli, Galeandro e Petrungaro. Allenatore Zaffaroni. Pistoiese speculare (3-5-2): Pisseri, Dametto, Camilleri, Terigi, Mazzarani, Vitiello, Bordin, Cerretelli, Llamas, Morachioli e Gucci. In panchina Salvalaggio, Valiani, Spadoni, Favale, Viti, Spinozzi, Bortoletti, Tempesti, Cappellini, Capellini e Ferrarini.

Avvio di partita propositivo degli arancioni. Al 6’ Gucci viene travolto in area dall’estremo difensore: proteste, ma il direttore di gara fa proseguire. Al 13’ si fanno vedere i padroni di casa: Pisseri è abile a intercettare la conclusione di Sibilli. Si gioca prevalentemente a metà campo, le emozioni scarseggiano. Sul taccuino poco o niente. Al 33’ al termine di un’azione di rimessa, Sibilli tenta la botta dalla distanza, ma il pallone finisce fuori. Vitiello dirige da par suo le operazioni a centrocampo, la retroguardia difende con ordine. Gonzi e Giorgione sono insidiosi sulla sinistra, gli ospiti pungono di tanto in tanto col veloce Morachioli. In chiusura di frazione di gioco Giorgione riceve sulla trequarti, controlla la palla e scoccaa un tiro che termina a lato, alla sinistra di Pisseri. La ripresa inizia con Favale, l’ultimo arrivato in casa-Pistoiese, al posto di Llamas.

Al 2’ primo giallo del match: è di Giorgione. Al 4’ Gucci conquista una punizione sulla trequarti, della cui battuta s’incarica, senza successo, Bordin. Al 7’ ancora Gucci penetra nei sedici metri, ma la conclusione è deviata in angolo da Mondonico. All’11 calcio piazzato dei lombardi: calcia Giorgione e il pallone finisce in corner. Al 17’ fuori Cerretelli e Morachioli dentro Valiani e Bortoletti nella Pistoiese. Al 18’ l’ammonizione tocca a Favale, mentre al 20’ rosso per doppio giallo a Giorgione per fallo su Gucci. Potrebbe essere l’episodio che cambia volto all’incontro, ma in verità accade poco. Al 24’ Zaffaroni sostituisce Sibilli con Genevier. Al 27’ Pancaro richiama in panchina Favale: lo rileva Ferrarini. Al 31’ Gucci prova la rasoiata, ma il tiro va sul fondo. Al 33’ Bordin calcia dalla distanza, ma il portiere non ha problemi a parare. Entra Kouko, esce Cori. Petrungaro per Gonzi. Ammoniti Dametto e Gavazzi. Al 40’ Bordin impegna severamente l’estremo difensore su calcio piazzato: la palla termina in angolo. Calcia Bordin, pallone basso per Camilleri che al volo batte Abagnale: è il vantaggio orange. Stavolta, il finale non porta beffe (leggasi pareggio). Finalmente una gioia, esultano i tifosi arancioni.

Gianluca Barni