La Pistoiese fallisce la prima: è sconfitta 2-1 dalla Pro Patria

A Busto Arsizio succede tutto nel secondo tempo. A niente è valso un finale a tinte arancioni

Per gli uomini di Indiani un k.o. doloroso

Per gli uomini di Indiani un k.o. doloroso

Busto Arsizio, 16 settembre 2018 - La Pistoiese fallisce alla “prima” del campionato di serie C: è sconfitta 2-1 dalla neo promossa Pro Patria. Succede tutto nella ripresa. Dopo un primo tempo equilibrato, ove forse ci si sarebbe attesi una superiorità degli arancioni sugli uomini di casa, pronti via e i lombardi passano in vantaggio. Dopo appena 30 secondi, infatti, Mastroianni, ben servito nei sedici metri, supera Crisanto.

Gli arancioni fanno fatica a riprendersi, anche se pian piano abbozzano una reazione. Ma è la Pro Patria a raddoppiare: al 34’ l’ex Gucci anticipa di testa Muscat, si presenta solo davanti al portiere, fulminandolo. Non passano neppure due minuti e l’incontro si riapre: merito del centrocampista toscano Luperini, che va in gol. Nonostante un finale convulso – gli ospiti reclamano un penalty per un presunto fallo su Forte; Latte Lah colpisce la traversa con una splendida girata – niente pari.

I tifosi orange possono solo attaccarsi al passato: nelle ultime due promozione in B, stagioni 1994/95 e 1998/99, la Pistoiese incominciò il torneo di C con un k.o. esterno.

Gianluca Barni