La Pistoiese di Riolfo non sa più vincere: 0-0 contro l'Albinoleffe

Gli arancioni disputano un'altra prova incolore: sono includenti e adesso rischiano i play out finali

Un momento di Pistoiese-Albinoleffe (Acerboni/FotoCastellani)

Un momento di Pistoiese-Albinoleffe (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 27 febbraio 2021 - La Pistoiese non sa più vincere. Dopo aver impattato in extremis a Sesto San Giovanni, gli arancioni non vanno oltre lo zero a zero al “Melani” al cospetto di un Albinoleffe sceso in Toscana per strappare un punto. Gli uomini allenati da Riolfo restano convalescenti e la situazione di classifica si fa sempre meno rosea: passano le giornate e lo spettro dei play out finali incombe. Il tecnico dei toscani ha l’intera rosa-giocatori a disposizione e in più rispetto alle altre partite, Lo Faso, arrivato in settimana; Zaffaroni recupera Nichetti.

Le due squadre sono reduci da pareggi: con la Pro Sesto la Pistoiese, col Grosseto i lombardi. Ma mentre i toscani sono invischiati nella zona-playout, l’Albinoleffe è tranquillo, addirittura nei playoff. Primo tempo giocato sotto ritmo. Buon avvio degli arancioni, anche se il primo tentativo è ospite. Al 3’ Manconi lascia partire una conclusione dai 20 metri, ma il pallone termina alto. Al 6’ botta di Pierozzi dal limite, con Savini che respinge. Dopo un inizio promettente, una lunga fase di studio. Al 26’ tentativo velleitario di Maurizi.

Al 44’ calcio piazzato (inguardabile) di Cerretelli, con pallone alle stelle. Nell’intervallo Riolfo esclude Maurizi, spedendo in campo il rientrante Valiani. Ma succede poco o niente per lunghi tratti. Da segnalare al 18’ una percussione senza successo del centrocampista Cerretelli. Alla mezz’ora Valiani trova il varco dalla destra, entra nei sedici metri, ma spara alto. Poi, il nulla. La stagione del Centenario arancione rischia di trasformarsi in un autentico calvario. PISTOIESE – ALBINOLEFFE 0-0 PISTOIESE (3-5-2): Perucchini; Baldan, Varga, Salvi (6’ st Solerio); Pierozzi, Pezzi, Simonetti, Cerretelli (26’ st Mal), Simonti; Maurizi (1’ st Valiani), Rovaglia (26’ st Momentè). A disposizione: Vivoli, Mazzarani, Spinozzi, Chinellato, Stoppa, Renzi, Tempesti, Rondinella. Allenatore: Riolfo. ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini; Riva, Borghini, Canestrelli; Gusu (35’ pt Cerini), Piccoli, Nichetti, Tomaselli, Giorgione; Cori (33’ st Genevier), Manconi (39’ st Maritato). A disposizione: Paganesi, Caruso, Berbenni, Gabbianelli, Mondonico, Ravasio, Ghezzi. Allenatore: Zaffaroni. ARBITRO: Giordano di Novara. NOTE: pomeriggio sereno ma ventilato, partita a porte chiuse. Ammoniti: Pezzi, Nichetti, Cerini. Angoli: 4-3 per l’Albinoleffe. Recuperi: 2’ pt + 3’ st. Uscito per infortunio Gusu.