La Lucchese batte 2 a 0 il Cuneo nella prima gara d'andata dei playout

Decidono la gara i gol di Sorrentino e Zanini

Giancarlo Favarin

Giancarlo Favarin

Lucca, 18 maggio 2019 – La Lucchese ipoteca l’accesso all’ultimo spareggio dei playout, battendo il Cuneo con un secco due a zero. I rossoneri si presentano in campo con il classico 4-3-1-2. L’unica novità è Bortolussi trequartista dietro alle due punte Sorrentino – Di Nardo. La partenza dei rossoneri è veemente e al 2’ la squadra passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Favale, Bortolussi prolunga per Sorrentino, che di testa mette la palla alle spalle di Cardelli.

Il Cuneo cerca subito la via del pareggio e e al 12’ lo sfiora con Defendi. Un minuto più tardi però i padroni di casa trovano il raddoppio con Zanini, che da fuori area batte nuovamente Cardelli. I piemontesi non ci stanno e da fuori area ci provano con Santacroce. Gli uomini di Scazzola, cercano di attaccare ordinatamente, con la Lucchese che invece cerca di sfruttare gli spazi. Nel secondo tempo è un Cuneo diverso, che si riversa subito in avanti per cercare di raddrizzare il match.

Al 9’ ci prova Zanini da fuori ed un minuto più tardi è la volta di Defendi che impegna Falcone alla deviazione. Ma con l’entrata in campo di Caso i piemontesi giocano con un piglio diverso più aggressivo. Al 15’ la Lucchese rimane in dieci uomini, per la doppia ammonizione rimediata da Bernardini, entrato alla mezz’ora del primo tempo al posto di Strechie, con un cambio che ha lasciato tanti di stucco. Il Cuneo a questo punto, con l’uomo in più, cerca di recuperare la gara, con i rossoneri che faticano a riorganizzare le idee. Ci sono i due gol da difendere a questo punto e una gara da portare in fondo con il coltello trai denti. Il finale è un assedio degli ospiti che cercano in dtutti i modi di segnare, ma alla fine sono i giocatori rossoneri a fare festa sotto la Curva Ovest. Lucchese Cuneo 2 - 0 LUCCHESE (3-4-1-2): Falcone; Lombardo, Gabbia, Martinelli, Favale; Strechie (30’ pt Bernardini), Mauri, Zanini; Bortolussi; Sorrentino (37’ st De Vito), Di Nardo (20’ st Santovito). A disp. Aiolfi, Bacci, Del Rosso, Santovito, Palmese, Isufaj, Fazzi, De Feo, Muratore, Cirpiani. All. Favarin (in panchina Langella). CUNEO (4-4-2): Cardelli; Santacroce, Tafa (1’ st Spizzichino), Cristini, Marin (28’ st Celia); Said (12’ st Arras), Suljic, Paolini, Ferrieri (1’ st Caso); Emmausso (12’ st Jallow), Defendi. A disp. Gozzi, Reymand, Scarano, Kanis, Offidani. All. Scazzola. Arbitro: De Angelis di Abbiategrasso. Marcatori: 2’ pt Sorrentino, 13’ Zanini. Note: angoli 6 a 0 per il Cuneo. Espulso al 15’ st Bernardini per doppia ammonizione. Ammoniti Paolini, Defendi, Santacroce, Gabbia e Santovito. Recupero 2’ pt e 4’ st. Alessia Lombardi