L'Empoli rovina la festa dell'Inter: 1-0 con gol del gioiellino Baldanzi

Impresa degli azzurri a San Siro, al termine di una gara praticamente perfetta. Inter in 10 dal 40' per una ingenuità del partente Skriniar

Inter-Empoli 0-1, Baldanzi esulta dopo il gol (Foto Garavaglia /Liverani)

Inter-Empoli 0-1, Baldanzi esulta dopo il gol (Foto Garavaglia /Liverani)

Milano, 23 gennaio 2023 - Impresa dell’Empoli di Zanetti, che rovina la festa dell’Inter: 1-0 con rete del gioiellino Baldanzi. I tifosi del Biscione si sono presentati in 70mila a San Siro per festeggiare la Supercoppa vinta contro il Milan, ma sono rimasti letteralmente ghiacciati da un grande, grandissimo Empoli, autore di una partita praticamente perfetta. Empoli che ha giocato meglio soprattutto in parità numerica (l’Inter è rimasta in 10 per l’espulsione di Skriniar al 40’ della prima frazione di gioco per doppio giallo).

Zanetti sceglie Bajrami, inserito dietro le punte, e Cambiaghi dal primo minuto. Al 12’ Cambiaghi mette alla frusta Onana, costretto alla deviazione in angolo. Cinque minuti più tardi inserimento di Caputo in area: l’attaccante va al tiro, deviato in corner dai difensori. Al 20’ la replica nerazzurra: Di Marco esplode il mancino da pochi metri, ma Vicario risponde presente: grande riflesso, superba respinta. Al 32’ prova la girata sottomisura Lautaro Martinez, ma non trova la porta.

Al 40’ Skriniar si becca il secondo cartellino giallo: gamba alta su Caputo e per Rapuano è espulsione. Al 46’ splendida azione degli azzurri: cross dalla destra di Ebuehi, che pesca Caputo solo a centro area, ma la girata di testa di Caputo è debole e per Onana parare è un gioco da ragazzi. Inizio di ripresa choc: errato disimpegno del neo entrato Bellanova (una mossa che si rivelerà sbagliatissima da parte di Simone Inzaghi), ne approfitta Cambiaghi: la sua conclusione viene ribattuta, il successivo destro, lento, finisce tra le braccia di Onana.

Al 7’ Cambiaghi va via sulla destra a De Vrij, mette al centro ove Darmian salva, respingendo il pallone. Al 13’ doppia opportunità per l’Empoli: dapprima Bajrami impegna Onana con un diagonale dalla destra, poi conclude Henderson dal limite dell’area, ma il portiere non ha problemi a far sua la palla. Al 21’, appena entrato, Baldanzi porta in vantaggio gli ospiti: dà il là all’azione di contropiede servendo Bajrami, che gli restituisce il pallone: il centrocampista scarica il tiro centralmente superando Onana (non esente da colpe).

Alla mezz’ora semi rovesciata di Dzeko, con pallone di poco fuori. Al 32’ una deviazione sfortunata di Luperto fa finire la sfera sulla traversa. Al 34’ colpo di testa di Caputo, con palla di poco alta. Al 39’ piattone destro di Gosens che termina alto. Al 47’ mezza rovesciata di Gosens, con la palla sopra la traversa. Al 49’, infine, Dzeko sparacchia da pochi passi. Per l’Inter la festa è rovinata. 

TABELLINO 

INTER – EMPOLI 0-1 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (26’ st Dzeko), Barella (26’ st Asllani), Calhanoglu, Mkhitaryan (31’ st Lukaku), Dimarco (26’ st Gosens); Martinez, Correa (1’ st Bellanova). A disposizione: Cordaz, Brasao, Dumfries, Gagliardini, Acerbi, D’Ambrosio, Curatolo, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (1’ st Haas), Henderson (28’ st Fazzini), Bandinelli; Bajrami (28’ st Satriano); Cambiaghi (19’ st Baldanzi), Caputo (45’ st Walukiewicz). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Degli Innocenti, Stojanovic, Guariano, Herculano. Allenatore: Zanetti. ARBITRO: Rapuano di Rimini. MARCATORE: 21’ st Baldanzi. NOTE: serata serena. Espulso: 40’ pt Skriniar per somma di ammonizioni. Ammoniti: Henderson, Akpa Akpro, Parisi, Barella, Dzeko. Angoli: 2-3. Recupero: 2’, 5’.