Giovani Granata per il primato, Pistoiese per la terza piazza, Real Aglianese per l'onore

Domani torna il campionato di Eccellenza di calcio femminile: il programma

Capitan Dami delle Giovani Granata Monsummano

Capitan Dami delle Giovani Granata Monsummano

Pistoia, 23 marzo 2019 - In Eccellenza le pistoiesi giocano per tutti gli obiettivi: per il primato, per difendere il terzo posto, con un occhio al secondo, per terminare la stagione in modo dignitoso. C’è la possibilità di accorciare il divario dalla capolista. Le Giovani Granata Monsummano non vogliono sprecare l’occasione: domani domenica 24 marzo, con inizio alle ore 15, la squadra valdinievolina sarà di scena a Ponte all’Ania contro la Filecchio Fratres, mentre il San Miniato Siena primo della classe ospiterà il Calcio Femminile Vigor Rignano.

Stando alla classifica, gli impegni sono di differente entità: le Giovani Granata, seconde con 25 punti, sfideranno la Filecchio, settima a 12, mentre la prima a 28 incrocerà una delle terze a 21. “Vogliamo restare attaccati al San Miniato perché è vero che 3 punti sono un buon vantaggio, ma da qui a maggio non si sa quello che potrà accadere. Lo sappiamo bene visti gli infortuni, gli incidenti e le malattie che ci hanno privato di 3 pedine importanti quali Pompignoli, Licareti e Orlandi. Per cui guai a mollare”.

Proprio vero. Tra l’altro c’è una finale di Coppa Toscana da preparare, ove ancora una volta si proverà a sfidare questo “terribile” San Miniato. Un passo alla volta: intanto c’è da espugnare il terreno da gioco della Filecchio, da sempre compagine rognosa (ne sanno qualcosa Real Aglianese e Calcio Femminile 2016 Pistoiese). Forza e coraggio.

Arrivati a questo punto dell’annata agonistica, gli obiettivi di Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese cambiano. Domani 24 marzo è in programma un turno importante, la sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza: le arancioni allenate da Paolo Biagiotti giocheranno a partire dalle ore 15 a Montevarchi, sul campo dell’Aquila 1902, mentre le neroverdi, dirette dal presidente-allenatore-tuttofare Armando Esposito, saranno di scena allo stadio Bellucci di Agliana dalle 17.30 per affrontare la Rinascita Doccia Sesto Fiorentino.

Pistoiese terza in classifica con 21 punti assieme a Montevarchi e Calcio Femminile Vigor Rignano, Real Aglianese penultimo a 9 proprio in compagnia della Rinascita Doccia. Vincere significherebbe molto per entrambe. Ambedue, però, alle prese con numerosi problemi di organico. La Pistoiese non potrà più disporre della punta Bianchi e del difensore Comparini (stagione finita per problemi personali) e avrà Valoriani, Bucciantini, Vettori, Menchetti e Italiano acciaccate, ma disponibili. “Tutte a mezzo servizio”, precisa l’allenatore. Il Real Aglianese spera di non ripetere le gesta di domenica passata, allorché si è presentato con soli 10 elementi allo stadio Loik di Monsummano, per disputare l’ultimo turno della fase eliminatoria di Coppa Toscana. La speranza è che rientri qualcuna.

Gianluca Barni