Fiorentina, caccia all’esterno. Orsolini c’è. Il West Ham ci prova con Milenkovic

L’allenatore ha necessità di aggiungere esterni offensivi e il Bologna può cedere il suo numero 7 Il difensore centrale serbo conteso da Tottenham e Juventus adesso ha una pretendente in più

Riccardo Orsolini

Riccardo Orsolini

Firenze, 2 agosto 2021 - Che Milenkovic sia in partenza non è una novità. Quasi una certezza. E anche per questo i club interessati si stanno muovendo per assicurarsi il centrale viola, giovane anagraficamente, ma con alle spalle un’esperienza importante maturata con la Fiorentina. Detto di Tottenham e Juventus – con una percentuale equamente divisa tra entrambe – bisogna registrare l’inserimento anche di un possibile terzo incomodo. Che arriva sempre dall’Inghilterra: già, perché il West Ham pare essere arrivato a un bivio la trattativa che doveva portare dal Chelsea il centrale Kurt Zouma (1994). Il dialogo tra i due club si è arenato sulla cifra del trasferimento (ben oltre i 20 milioni) e della formula, così il club di Newham (distretto della City) ha messo nel mirino Milenkovic, anche se lo stesso Zouma spingerebbe per una sua partenza. La conferma arriva anche dall’edizione inglese di SkySport che rilancia l’interessamento dei Hammers proprio per il centrale viola. Da capire se la semplice idea si trasformerà in una trattativa vera e propria, sempre che Tottenham o Juventus diano un’accelerata alle proprie intenzioni; facendo iniziare il domino che coinvolge anche l’Atalanta (giro a tre Romero, Demiral, Milenkovic, con destinazioni varie).

Approfondisci:

Fiorentina: Italiano, tutto sulla fascia. "Voglio 5 esterni"

Fiorentina: Italiano, tutto sulla fascia. "Voglio 5 esterni"

La Fiorentina non sta lavorando solo sulle partenze. Sul fronte dei possibili arrivi i dirigenti viola stanno seguendo le indicazioni che Italiano ha dato a fari spenti, ma ribaditi anche in alcune occasioni. Se non proprio cinque, ma si torna a parlare di almeno un paio (o qualcosa in più) di esterni offensivi. Se Messias si allontana dal Torino, avvicinandosi al Monza (in settimana potrebbe esserci il contatto definitivo tra il club di Berlusconi e i calabresi), i viola sono tornati a parlare con il Bologna per arrivare a Riccardo Orsolini (nella foto) , vecchio pallino della dirigenza viola. Il numero 7 rossoblù è destinato a cambiare aria e la Fiorentina è destinazione gradita e non da adesso. Con l’arrivo di Arnautovic (ieri l’ufficialità) il Bologna ha necessità di fare ’cassa’ e il sacrificato pare essere proprio Orsolini. Capitolo Lirola. Niente di nuovo sotto questo aspetto, almeno per quanto riguarda nuove avances dell’Olympique, ma alla lista dei possibili sostituti – sempre che lo spagnolo alla fine torni in Francia – c’è da rimettere Jens Stryger Larsen che torna sul taccuino insieme a Zappacosta. Per il difensore dell’Udinese, infatti, si sarebbe definitivamente chiusa la possibilità di andare in Turchia al Galatasaray. La scelta sarebbe stata proprio del cursore bianconero che preferirebbe rimanere in Italia. E l’opzione Fiorentina resta quella più concreta.