Il documentario della Nazione su Armando Picchi selezionato per "Sport Movies & Tv"

Il video, realizzato da Roberto Davide Papini, racconta il calciatore e l'uomo con testimonianze della famiglia Picchi, degli amici più stretti di "Armandino" e poi (tra gli altri) di Moratti, Protti, Lucarelli e del sindaco Salvetti

Armando Picchi

Armando Picchi

Livorno, 26 settembre 2021 -  "Armando Picchi. Un uomo libero", il documentario realizzato dalla "Nazione" sul campione livornese, capitano della "Grande Inter" degli anni Sessanta, parteciperà a Sport Movies & TV 2021 – Milano international Ficts Fest, il festival presieduto da Franco Ascani. Si tratta della finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World Ficts Challenge” Campionato mondiale della Televisione, del cinema, della cultura e della comunicazione sportiva in programma a Milano  dal 9 al 14 Novembre.

Il video, realizzato da Roberto Davide Papini (con le riprese di Alessio Novi e Daniele Vola e il Montaggio di Michele Coppini e Marco Chirrici), racconta il calciatore e l'uomo. Ci sono testimonianze della famiglia Picchi (a partire dal figlio Leo), degli amici più stretti di “Armandino” e poi interventi di Massimo Moratti, Igor Protti, Cristiano Lucarelli, Egidio Morbello, Novilio Bruschini, Roberto Tancredi e del sindaco Luca Salvetti. E' un viaggio tra Milano e Livorno che mette in luce l'umanità e la "livornesità" del grande campione scomparso 50 anni fa (il 27 maggio 1971) a 36 anni ancora da compiere, a causa di un male incurabile.

Per "La Nazione" si tratta della quarta partecipazione al festival "Sport Movies & Tv", sempre con documentari realizzati da Roberto Davide Papini: nel 2017 con la vittoria della Ghirlanda d’Onore per il documentario «Fiorentina 1955/1956. Campioni per sempre»; nel 2018 con la Menzione d’Onore per «Quando Bartali fece un ’48» e nel 2019 con il premio "Gentleman Fair Play" con «Romeo Menti: l'ala granata con il giglio nel cuore».