Calciomercato invernale: i colpi delle toscane dalla serie A alla C

Amrabat, Igor, Duncan e Agudelo: viola scatenati. In B l’Empoli cambia pelle, il Livorno in disarmo. In serie C scatenati al suono del gong Siena e Pianese. L’Arezzo sfoltisce

Kevin Agudelo colpo dei viola last minute

Kevin Agudelo colpo dei viola last minute

Firenze 31 gennaio 2020 – Fiorentina assoluta protagonista dell’ultimo giorno del mercato invernale con una serie di colpi in entrata e in uscita. Ma vediamo quali sono stati i movimenti finali delle squadre toscane, dalla serie A alla serie C.

FIORENTINA – In mattinata i viola hanno annunciato gli arrivi del difensore brasiliano Igor dalla Spal e del centrocampista Duncan dal Sassuolo che si aggiungono al già ufficiale acquisto dell’attaccante Kouamè del Genoa. Con gli estensi, è stata anche intavolata una trattativa, poi naufragata, per uno scambio Valoti-Sottil. Ma oltre ai due colpi immediati da parte dei viola ce ne è uno importante per il futuro. Con il Verona è stata infatti trovata l'intesa per il centrocampista Sofyan Amrabat, convinto e felice di trasferirsi a Firenze a partire dalla prossima estate. In uscita, saluta Prince Boateng che va ai turchi del Besiktas. Via anche il giovane difensore Ranieri che passa all’Ascoli. L’altro giovane Tofol Montiel è tornato in Portogallo, al Vitoria Setubal. A filo del gong un altro acquisto viola: il prestito con obbligo di riscatto di Kevin Andrés Agudelo Ardila. Agudelo, colombiano nella prima parte di stagione ha totalizzato 12 gare e un gol col Genoa.

Non sono andati a buon fine invece altri due colpi. Il difensore Domenico Criscito del Genoa e il laterale Diego Laxalt del Torino hanno declinato l’offerta. Laxalt è tornato al Milan dove farà il vice Theo Hernandez. I viola hanno corteggiato a lungo al pari del Milan il difensore centrale della Roma Juan Jesus. Beppe Iachini come detto ha bloccato Riccardo Sottil, l’esterno offensivo che piaceva alla Spal. Eysseric è andato in prestito al Verona.

In serie B

 

PISA – Dopo gli arrivi di pezzi importanti come Caracciolo (dalla Cremonese) in difesa, Soddimo (dalla stessa Cremonese) a centrocampo e Vido (dal Crotone) in attacco in neroazzurro arriva un centrocampista di grande prospettiva, Marco Pompetti 19 anni, dell’Inter che era alla Sampdoria. E’ in prestito per 18 mesi. Nel suo curriculum anche 7 presenze con la maglia azzurra della Nazionale Under 19. Il centrocampista Luca Verna è passato in prestito alla Ternana

 

LIVORNO – Dopo il centrocampista nigeriano Theophilus Awua, 22 anni, e l’aattaccante italo argentino Franco Ferrari (entrambi arrivati dal Bari) veste la maglia amaranto Moustapha Seck, terzino sinistro classe 1996 che arriva dalla Roma in prestito. Agostino Rizzo è andato in prestito all’Avellino, doveva arrivare il centrocampista Giuseppe Rizzo dal Catania che ha rifiutato. Il difensore Gasbarro è passato al Pordenone, l’altro difensore labronico doc Lorenzo Gonnelli è andato in C all’Alessandria mentre è saltato l’approdo a Livorno dell’attaccante nigeriano Jerry Mbakogu ex Carpi ora ai croati dell’Osjek. Dal Cosenza, via Fiorentina, arriva a Livorno Mattia Trovato attaccante esterno che può fare anche il centrocampista.

 

EMPOLI – I fuochi di artificio sul mercato il club azzurro li aveva accesi nei giorni scorsi (Pinna, Ciciretti, Fiamozzi, Tutino, Sierralta, Henderson, Branduani e Zurkpovski). Ma su tutti ha fatto sensazione il colpo in entrata del centravanti Andrea La Mantia dal Lecce, attaccante nel mirino di diverse squadre e acquistato grazie a un investimento importante mentre in uscita spicca, nell’ultimissimo giorno di trattative, la cessione alla Sampdoria di Antonino La Gumina, in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto da parte della società blucerchiata. Sempre in queste ore l’organico a disposizione di Pasquale Marino è stato completato dall’arrivo del centrocampista scuola Inter Luka Simic, nato in Veneto ma di origini serbe.

 

In serie C

AREZZO – L’attaccante Walid Cheddira è stato ceduto al Lecco via Parma, il centrocampista Mattia Rolando è passato alla Pro Vercelli, il terzino Luca Mosti è andato invece alla Pergolettese. Sempre nell’opera di sfoltimento dall’organico amaranto Ryan Nolan e Gabriele Raja sono passati alla Giana Erminio. Scambio con la Pro Vercelli: in amaranto arriva il centrocampista Michele Foglia, in Piemonte va l’altro centrocampista Marco Barbini. In entrata è arrivato lo svincolato Bryan Gioè già con le maglie di varie squadre toscane (Tuttocuoio, Massese, Grosseto e Livorno)

 

PIANESE – Attivissimo il club amiatino nelle ultime ore di trattative. A sorpresa è partito il centravanti Matteo Momentè passato con contratto di un anno e mezzo al Gozzano. L’altro attaccante Scarlino è rientrato allo Spezio che lo ha girato all’Imolese. A rinforzare la difesa bianconera è arrivato Lorenzo Polvani dall’Empoli. Mancava un terzino mancino ed è stato prelevato Daniele Pedrelli, classe '88, nella prima parte di stagione alla Vis Pesaro. Nel rush finale delle trattative l’attacco della Pianese è stato rinforzato da Emanuel Latte Lath, ivoriano, la prima parte della stagione all’Imolese.

SIENA – Ceduto a sorpresa Matteo Serrotti alla Reggiana che ritrova il suo vecchio estimatore Max Alvini. Dalla Virtus Francavilla è arrivato l’esperto centrocampista classe 1986 Andrea Bovo mentre ha fatto il percorso inverso l’esterno Carmine Setola. Gli attaccanti che la Robur cercava sono Claudio Sparacello preso dal Picerno e Kingsley Boateng che arriva dalla Juve Stabia ed è di proprietà della Ternana Nei giorni scorsi era stato cartellinato Winston Ceesay della Sierra Leone che arriva dal Licata.

Perfezionato anche il passaggio dell’attaccante Ortolini al Rimini.

CARRARESE – Due esterni bassi di prospettiva per i marmiferi. A sinistra è arrivato dalla Cavese in prestito Luigi D'Ignazio, classe '98, di proprietà del Napoli già con le maglie di Sambenedettese e Cuneo.  A destra è a disposizione di Silvio Baldini il promettente Federico Valietti, o classe 1999, rientrato al Genoa dal prestito in B all'Entella Chiavari. Sostituisce Mezzoni che è passato al Pontedera. Come centrale piaceva Andrea Signorini (classe 1990) in uscita dal Catanzaro che poi ha accettato l'offerta della Triestina. Gli alabardati volevano Conson che è rimasto a Carrara.

 

PONTEDERA – Come detto i granata si sono assicurati Francesco Mezzoni, terzino destro, giocatore classe 2000, che arriva in prestito dal Napoli. Nella prima parte della stagione ha collezionato dodici presenze con la Carrarese impreziosite anche da un gol. Nelle scorse settimane erano stati acquistati il laterale Visconti dal Novara, il portiere Cardelli dal Pisa. Daniele Mannini ha rescisso.