Firenze, 9 maggio 2012 -  ''Prima di tutto devo chiedere scusa alla societa', ai compagni e ai tifosi, a Delio Rossi non ho detto nulla di brutto''. Lo ha raccontato Adem Ljajic in un'intervista a Violachannel, il sito ufficiale della Fiorentina. Il ventenne attaccante serbo e' stato sospeso dalla societa' viola per la rissa con Delio Rossi scoppiata al 32' del primo tempo, dopo la sostituzione, duranta la gara con il Novara una settimana fa. Una vicenda costata il licenziamento al tecnico romagnolo.

''Il mio gesto non e' stato bello, ero arrabbiato perche' la squadra perdeva, ma poi e' successa una cosa brutta. Io ho detto al mister 'Sei un grande, bravo cosi', non mi aspettavo quanto poi accaduto. Lui mi ha detto parole brutte, tutti hanno visto, e' stata una situazione difficile''.

Ljajic ha smentito di aver insultato Rossi e la sua famiglia: ''Le mie frasi in serbo? Lui mi ha detto 'stronzo', 'ti voglio ammazzare', allora io ho replicato in serbo dopo le botte, ma senza dire nulla di brutto''.

Durante l'intervallo, nello spogliatoio, il clima e' rimasto incandescente: ''Il mister ha buttato via la lavagnetta ed e' venuto subito da me, mi ha detto delle cose e io a lui''. Il caso e' finito sui media di tutto il mondo: ''E' stato difficile per me ma soprattutto per la mia famiglia che hanno visto quei video, quelle foto. Hanno visto tutti in Serbia, i miei nonni, babbo, mamma, i miei fratelli. Ora mi sono un po' calmato, i compagni mi sono stati vicino e questo e' stato importante - ha detto il giocatore - mi dispiace essere stato sospeso dagli allenamenti, la societa' si e' arrabbiata. Ma io non mai avuto problemi con gli allenatori, questo e' il primo, ora pero' non vorrei piu' parlarne''.

Ljajic vuole guardare avanti e tornare a giocare possibilmente con la Fiorentina con cui ha un contratto fino al 2014: ''Il mio futuro e' a Firenze, qui ho comprato anche casa, dopo le vacanze vengo per il ritiro poi vedremo cosa succedera'''.

In un'intervista al Corriere della Sera ha quindi ribadito: ''Non ho mai insultato la famiglia di Rossi, hanno messo in giro che abbia offeso la madre morta, che abbia parlato di un figlio handicappato invece non e' vero. Chiedo a Sky di mostrare il filmato, leggete pure il mio labiale, sono pronto a qualsiasi prova tv. Se si vede che dico cose simili sono pronto a lasciare il calcio. E' solo dopo che Rossi ha cercato piu' volte di colpirmi mentre mi diceva 'sei uno stronzo, ti ammazzo' che gli ho risposto in serbo e di sicuro non erano complimenti. Per fortuna lui non mi colpito in pieno e io non ho reagito all'attacco e di questo sono orgoglioso''.