Calcio rosa: la Pistoiese cede alla capolista Pontedera, il Real Aglianese supera Lebowski

In C le arancioni di Nicoli perdono 1-0 il confronto casalingo con le ragazze di Ulivieri, in Eccellenza le neroverdi battono 2-1 il Centro Storico

Panariello, assente, e Bugiani, andata in gol: un duo vincente

Panariello, assente, e Bugiani, andata in gol: un duo vincente

Pistoia, 19 novembre 2019 - C’è chi scende e c’è chi sale. Se il Calcio Femminile Pistoiese rimedia la terza sconfitta consecutiva (quarta complessiva) nel sesto turno del campionato di serie C, il Real Aglianese, privo di numerose titolari, è la sorpresa di giornata nella quinta giornata del torneo di Eccellenza. Le arancioni cedono di misura, 1-0, alla capolista Pontedera sul campo di Pistoia Ovest: decide, poco prima dell’intervallo, l’ex Real Aglianese Linda Gavagni, ma pure le altre ex neroverdi Carrozzo e Sacchi fanno il diavolo a quattro per fare portare a casa i 3 punti alla compagine pisana. Il Real Aglianese, senza capitan Panariello, la squalificata Qafoku e ancora Barollo, Shikata, Mariotti e Farci, supera 2-1 il Centro Storico Lebowski Firenze, raggiungendolo in graduatoria.

Come anticipato, niente da fare per le orange contro la compagine allenata da Renzo Ulivieri, il presidente degli allenatori italiani. Le “orsette”, dirette da Mario Nicoli, sono state punite al 44’ della prima frazione. Il tecnico ha schierato Italiano, Bedini, Buratti, Franchi, Baroni, Bonacchi, Buono, Mannucci, Pompignoli (rilevata da Meropini), Valoriani e Diamanti (sostituita da Martinelli). Sono rimaste in panchina Giglio, Nesci, Nigro, Vettori e Giorgetti. A differenza della gara di Coppa Italia, ove le portacolori pistoiesi avevano pareggiato meritando il successo, stavolta il Pontedera ha giustificato l’affermazione, creando altre pericolose opportunità da rete con Natasha Carrozzo e sventando un’occasione di Buono col portiere Sacchi.

Scherzando, si potrebbe dire che le ex Real Aglianese hanno castigato la Pistoiese, che probabilmente a dicembre sarà costretta a tornare sul mercato da alcune defezioni (su tutte quella della valente Denise Gironi, mentre questa volta Buono, che nel frattempo ha trovato lavoro, è stata della partita). Pistoiese che scende al settimo posto della classifica: ha 6 punti ed è assieme allo Spezia. Preoccupa che abbia la seconda peggior difesa, con 19 gol subiti in 6 gare (peggio ha fatto soltanto il Grifone Gialloverde penultimo a 4, in zona-retrocessione), e l’ottavo attacco con 7 reti, in compagnia del Bologna e del sopracitato Grifone Gialloverde.

Il Real Aglianese, invece, sale al quinto posto con 7 punti, in coabitazione con Centro Storico Lebowski e Carli Salviano: ha il penultimo attacco con la Lucchese (6 centri) e la terz’ultima difesa (ha subito 13 gol). Contro le fiorentine il tecnico Armando Esposito ha messo Metani in porta, difesa a 3 con da destra a sinistra Santini, Bugiani e Nesti, centrocampo a 4 con Lilla, Paolini, Falchetti e Guzina, tridente offensivo con la rientrante Biagioni, Caggiano e Nistri. Sono rimaste in panchina Piliero e Dusi. Hanno siglato le reti della vittoria Bugiani e Santini, due difensori.

E il futuro prossimo che cosa promette? Altre difficoltà per la Pistoiese, che domenica prossima 24 novembre sarà di scena a San Miniato (9 punti), rivale sempre temibile, un incontro più abbordabile, almeno sulla carta, per il Real Aglianese, impegnato sul terreno del Livorno, penultimo a 6 con la Rinascita Doccia di Sesto Fiorentino. Strappare un risultato positivo in terra labronica sarebbe importantissimo, in primis in chiave-salvezza (perché sarebbero punti conquistati contro una rivale diretta) e poi perché farebbe capire che la stessa salvezza potrebbe arrivare in tutta tranquillità, senza esser costretti a lottare sino all’ultima giornata. Davvero niente male.

Gianluca Barni