Calcio donne, Giovani Granata nessun sorpasso Pistoiese pokerissimo Real Aglianese matato

Questi i verdetti dell'ultima giornata del campionato di Eccellenza toscana. Per Monsummano sfuma la promozione in serie C. Panariello espulsa nel Real

Gara difficile per Naomi Panariello contro la Filecchio Fratres

Gara difficile per Naomi Panariello contro la Filecchio Fratres

Pistoia, 22 maggio 2019 - I verdetti. Niente sorpasso. Le Giovani Granata Monsummano non riescono nell’impresa di rimontare e sorpassare nuovamente il San Miniato Siena: nell’ultimo turno del campionato femminile di Eccellenza toscana, infatti, le valdinievoline pareggiano 1-1 sul campo della Vigor Calcio Femminile Rignano, mentre le senesi s’impongono 3-1 sull’Aquila 1902 Montevarchi e vengono promosse in serie C interregionale. Si conclude un’annata comunque bellissima: le duellanti meritano applausi, anche se i successi, in campionato e Coppa Toscana, sono appannaggio di Siena.

La graduatoria finale recita San Miniato Siena 42, Giovani Granata Monsummano 39, Pistoiese 35, Don Bosco Fossone Carrara 30, Vigor Rignano 28, Aquila Montevarchi 25, Filecchio Fratres 21, Real Aglianese 14, Rinascita Doccia Sesto Fiorentino 10, Marzocco Sangiovannese 6. Tornando all’incontro di Rignano, Laura Sonatori ha schierato le Giovani Granata secondo il modulo 4-4-2, con Campigli; Caproni, Gironi (70’ Dami), Pippi, Brito Ramos; Pacini, Paganelli (75’ Tozzi), Licareti, Maddaloni; Pompignoli, Paoli. Valdinievoline in vantaggio al 34’ con Paganelli, ma raggiunte al 69’. Al 71’ espulsa Caproni per doppia ammonizione.

Nonostante tutto, è stata un’ultima giornata scoppiettante. Il campionato di Eccellenza, infatti, chiude con il pokerissimo del Calcio Femminile Pistoiese 2016 a Carrara (5-1 al Don Bosco Fossone) e la sconfitta interna del Real Aglianese al cospetto della scorbutica Filecchio Fratres (2-0). La squadra arancione, trascinata da una sontuosa Alice Bonacchi, espugna un campo tradizionalmente ostico conquistando il terzo posto finale della classifica con 35 punti. Sono andate in rete la già citata Bonacchi, con una tripletta, la deliziosa Nesci e la rientrante trequartista Valoriani.

Il tecnico Paolo Biagiotti, che questa settimana dovrebbe sapere se sarà confermato dalla dirigenza (ma potrebbe essere anche lui a lasciare, prendendo tutti in contropiede), ha schierato Italiano, Baroni, Valoriani, Carradori, Bonacchi, Bucciantini, Nigro, Nesci, Giusti, Vettori e Martinelli (a cinque minuti dalla fine è entrata Taschini). Ha finito in 10 unità il Real per l’espulsione di Naomi Panariello a una decina di minuti dal termine: martoriata alle gambe per tutta la durata dell’incontro dalle calciatrici ospiti, nel tentativo di fermarla, ha infine reagito.

Esposito ha mandato in campo Vannucchi in porta, Nesti, Metani e Santini in retroguardia, Qafoku davanti alla difesa, Farci, Mariani, Panariello e Paolini a metà campo, tandem offensivo composto da Bugiani e Falchetti. Caggiano ha poi rilevato quest’ultima. Il Real Aglianese ha concluso il torneo al terz’ultimo posto con 14 punti.

Gianluca Barni