Blu Volley Quarrata passa a Pontassieve, ma perde Gemma Bianciardi per un mese

La prima squadra mobiliera, di B1, vince 3-1 in amichevole col Pontemediceo, ma è alle prese con l'infortunio della centrale pratese

Gemma Bianciardi, a destra, a muro

Gemma Bianciardi, a destra, a muro

Quarrata (Pistoia), 19 settembre 2019 - Notizie contrastanti, buone e pessime come può accadere in qualsiasi momento del precampionato. Di qualsiasi precampionato. Brutta tegola per la prima squadra di B1 del Blu Volley Quarrata: non è ancora iniziato il campionato (il debutto è previsto sabato 19 ottobre contro Casal de Pazzi Roma) e c’è già da registrare un serio infortunio: la centrale, d’origine pratese, Gemma Bianciardi dovrà stare ferma circa quattro settimane per un’infiammazione tendinea alla spalla destra. Come dire, perdere gran parte dell’importante fase della preparazione precampionato.

“La giocatrice ha già iniziato le terapie, la speranza è quella di averla a disposizione per la prima partita del torneo”, le parole dei responsabili societari, che hanno rivolto un forte in bocca al lupo alla pallavolista per una pronta ripresa. Intanto la squadra, allenata da coach Davide Torracchi, ha battuto il Pontemediceo 3-1 (25-22, 25-11, 23-25, 25-13 i parziali) a Pontassieve in amichevole. Una buona prestazione di squadra contro una rivale in discreta salute. Al palleggio si sono alternate Breschi e Niccolai, con la seconda che è partita nel sestetto assieme a Nesi opposta, Degli Innocenti e Bianchini di banda, Zingoni e Martone centrali, Chiti libero.

Il valzer di cambi non ha mutato l’inerzia della gara. Solo nel terzo parziale si è giocato punto a punto, con qualche errore di troppo in ricezione e difesa da parte delle atlete mobiliere. Nell’ultimo set, invece, le quarratine hanno alzato il ritmo chiudendo i giochi. Seppur lentamente, dunque, cresce la condizione fisica del Blu Volley Quarrata, si affinano gli schemi, migliora l’amalgama. Dopo il match di Pontassieve, questo è il programma-gare delle quarratine nelle prossime settimane: martedì 24 settembre a Empoli con le locali della Pallavolo, martedì 1° ottobre a Capannori contro la Nottolini e infine martedì 8 ottobre in casa (ma ancora non è dato sapere dove) sempre con la formazione lucchese, in una sorta di gara di ritorno. Tutte le partite incominceranno alle ore 21.

Una novità stagionale, intanto, tra i dirigenti al seguito della formazione: il direttore sportivo Emanuele Ferri dovrebbe rallentare i propri impegni per problemi personali, lasciando strada al sin qui responsabile del settore giovanile Francesco Tempestini, tra l’altro valente “procacciatore di sponsor”. Il vivaio, invece, sarà sempre più nelle mani di Sheila Ostento e del patron, il presidente Stefano Ostento. Ancora nessuna data per la presentazione ufficiale, a cui parteciperanno i responsabili sportivi del Giorgio Tesi Group, che da alcuni anni sta supportando il club mobiliero. Si stanno valutando giorno, orario e luogo per consentire il maggior afflusso di persone possibile. La speranza è che, a differenza del passato, abbia ritmo: con un aggettivo, sia interessante.

Gianluca Barni