Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice, un turno finalmente felice?

Sabato in B1 le mobiliere giocheranno il derby con Castelfranco, mentre in B2 le pallavoliste di Tonini saranno di scena a Modena contro la Cenerentola del girone

Il nuovo Blu Volley cerca i primi punti nel campionato di serie B1

Il nuovo Blu Volley cerca i primi punti nel campionato di serie B1

Pistoia, 1° novembre 2019 - La speranza degli appassionati pistoiesi è che arrivino i primi punti per il Blu Volley Quarrata e il primo successo per il Pistoia Volley La Fenice. La terza giornata di andata dei campionati femminili nazionali di serie B1 e B2, in programma domani sabato 2 novembre, parrebbe essere quella buona per sbloccare la squadra quarratina e confermare la crescita della formazione pistoiese. Ma procediamo con ordine.

SERIE B1. Nel girone C il Blu Volley ospiterà, a partire dalle ore 21 al Pala Bertolazzi di Montale per l’inagibilità del PalaMelo della città del mobile, il Castelfranco, per un derby toscano da sempre sentito. Gli addetti ai lavori mobilieri assicurano che sarà l’ultima volta che la centrale, di origine pratese, Gemma Bianciardi farà bella mostra di sé solo dalla panchina: dalla prossima settimana dovrebbe tornare abile e arruolabile da parte di coach Davide Torracchi. Spazio, verosimilmente, alla solita équipe di partenza: Breschi in regia, Cheli opposta, centrali Zingoni e Martone, schiacciatrici Poggi e Bianchini, Chiti libero, ma attenzione alle quotazioni sia dell’alzatrice Niccolai che di capitan Degli Innocenti in zona quattro: sono in rialzo.

In settimana allenamenti intensi con la ferma volontà di conquistare set contro una rivale che nel precampionato è parsa essere più competitiva della compagine quarratina. La speranza è quella di raggranellare qualche punto, ma soprattutto di riappropriarsi del PalaMelo, il “fortino” della Torracchi-band. Al palazzetto dello sport mobiliero dovrebbe essere fatta anche la presentazione del settore giovanile, che in questa stagione sembra essere tornato a buoni livelli. In questo senso si attende un cenno da Francesco Tempestini, dirigente responsabile del vivaio, con un occhio alle squadre di B1 e serie C.

SERIE B2. Dopo aver ottenuto il primo storico punto in categoria, il Pistoia Volley La Fenice vuole fare un ulteriore passo in avanti, agguantando la prima affermazione stagionale: potrebbe accadere a Modena contro il Volley Academy (fischio d’inizio fissato alle 20.30). Pistoia è penultimo con 1 punto in classifica nel girone F, assieme alla Tieffe Damaso Modena, il Volley Academy ultimo ancora fermo a 0. Le emiliane soffrono le toscane, visto che hanno perso 3-0 sia in casa che fuori con Valdarninsieme e Chiusi.

“Siamo al completo e andiamo a Modena senza nasconderci – fa sapere, in modo spavaldo, il dirigente fuxiablu Maurizio Lucchesi –. Cerchiamo di portare via i 3 punti dal confronto con una squadra molto giovane, formata da atlete nate dal 2000 in poi, ben strutturate fisicamente, capaci di sciorinare un gioco che può mettere in difficoltà chiunque, ma che difettano di esperienza. Ce la dovremo sudare, perché non regaleranno niente, sforzandosi di riscattare le sconfitte subite nelle prime due giornate del torneo”.

Fenicine date in crescita, che si sono ben allenate durante la settimana agli ordini del tecnico Daniele Tonini. Dopo l’emozione al debutto, e relativa caduta a Pelago con il Pontemediceo, è arrivata la bella prova dinnanzi al Montesport di Montespertoli, una formazione che negli ultimi anni è riuscita a salire pure in B1 e che quindi era temutissima alla vigilia. Si è visto, invece, che La Fenice ha voglia di restare in cadetteria: ha lottato con ferocia su ogni pallone. E proprio in questo modo dovrà continuare a fare, senza esitazione alcuna. In attesa, anche in questa circostanza, di tornare a giostrare all’“Anna Frank”, lasciando il Pala Pertini di Bardalone.

Gianluca Barni