Blu Volley Quarrata, brutto colpo (3-0) a Macerata

La Roana Cbf Hr strapazza la squadra di coach Torracchi nella settima giornata di ritorno della B1. Ma nessun dramma

Ilaria Degli Innocenti del Blu Volley Quarrata

Ilaria Degli Innocenti del Blu Volley Quarrata

Quarrata (Pistoia), 19 marzo 2018 - La partita mai… iniziata. Un episodio. Cataloghiamo così la brutta caduta del Blu Volley Quarrata a Macerata, contro la Roana Cbf Hr: un 3-0 (23, 8, 15 i parziali), rapido e netto, che non può essere del tutto veritiero. Il settimo turno di ritorno del campionato femminile di serie B1, quindi, ci consegna una delle rare prestazioni evanescenti di Quarrata, da sempre formazione che fa della concentrazione e della determinazione le proprie qualità migliori. “Un k.o. giustissimo – commenta, con sincerità, coach Davide Torracchi – dove c’è grande merito della compagine marchigiana, veramente brava specie tra le mura amiche, ove ha battuto anche la capolista San Lazzaro di Savena, e pure un bel po’ di demerito nostro. Così male avevamo giocato solo a Sassuolo, al cospetto del Canovi Coperture. Un episodio? Risponderò sabato prossimo, al termine dell’incontro casalingo, fondamentale per la salvezza, con l’Emilbronzo 2000 Montale Rangone Modena”.

Storia di una partita mai nata: meno male che il 3-2 con cui l’Ambra Cavallini Pontedera ha espugnato il campo della Limmi School Volley Perugia ha fatto sì che Quarrata abbia perso solo 2 lunghezze di vantaggio sulla zona pericolosa della classifica: al momento Empoli 26 punti, Emilbronzo 2000 Montale Rangone 24, Quarrata 22, Pontedera 16, Perugia 15 e Padova 4 (retrocedono in B2 le ultime 3 della graduatoria). “Un Quarrata che non siamo abituati a vedere, che gioca senza testa al match – il commento del dirigente accompagnatore Emanuele Ferri –. Macerata è una gran bella squadra, che si merita il terzo posto in graduatoria. Non facciamo drammi: ci aspettano 2 partite sulla carta più abbordabili, ma non per questo meno insidiose. Conoscendo il gruppo sono sicuro che la testa e le gambe risponderanno presenti”.

Notizie in chiaroscuro dall’infermeria: per una Linda Bevilacqua che si è ripresa (aveva ricominciato ad allenarsi la scorsa settimana, ma non ha preso parte alla trasferta nelle Marche a causa dell’influenza. Sarà abile e arruolabile da questa), c’è da registrare la frattura a un dito della mano di Silvia Gradi (30 giorni di stop per lei, che va ad aggiungersi all’“infortunata storica” Laura Filindassi). Il Blu Volley Quarrata stringe i denti e spera di arrivare a Pasqua con 3 punti in più, quelli di sabato prossimo con Montale Rangone: sarebbe il passo decisivo sulla strada della salvezza. Per conquistare l’obiettivo ci sarà bisogno, come sempre, del supporto dei tifosi: numerosi e calorosi.

Tabellino Blu Volley Quarrata: Cheli 12, Becucci 7, Degli Innocenti 7, Di Gregorio (k) 3, Pazzaglia 1, Capocasale 1, Bartolini 0, Grosso 0, Niccolai 0, Bagni 0, Chiti libero 0, n.e. Savella.

Gianluca Barni