Blu Volley battuto da infortuni e Castelbellino, Fenice dura a morire con Siena

In B1 quarratine ancora battute nell'anconetano, in B2 le pallavoliste di Tonini portano al quinto le rivali e sono fuori dalla zona pericolo

Il Blu Volley sul campo di Castelbellino

Il Blu Volley sul campo di Castelbellino

Pistoia, 12 novembre 2019 - Qualcosa di già visto. La quarta giornata d’andata dei tornei femminili nazionali di serie B1 e B2 è un dejà vu: il Blu Volley Quarrata, stavolta privo di Giulia Cheli a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare alla spalla destra, e con Bianchini (noie alla spalla destra) e Martone acciaccate, è surclassato, col punteggio di 3-0 (18, 20, 20 i parziali), a Castelbellino Ancona dalla Termoforgia, mentre il Pistoia Volley La Fenice strappa un punto a Bardalone contro il Cus Siena (3-2; 25-22, 25-19, 21-25, 22-25, 15-13 dopo una “battaglia sportiva” di 2 ore e 5 minuti di gioco).

SERIE B1. Alla lunga i problemi di palestra (con allenamenti e gare interne a giro per Pistoia e provincia), infortuni e acciacchi vari e il calendario non particolarmente benevolo stanno facendo la differenza: il Blu Volley stenta a ritrovarsi. E a Castelbellino più che altrove si materializza una brutta sconfitta, al termine di un incontro a senso unico o quasi. Coach Davide Torracchi, il “Ferguson del volley”, parte con Breschi in regia, Nesi opposta, Degli Innocenti e Poggi attaccanti, Zingoni e Martone centrali, Francesca Chiti libero. La sosta della prossima settimana, per il girone C “zoppo”, a 13 anziché 14 squadre, giunge a puntino per riordinare le idee.

Alla ripresa ci sarà la difficile trasferta di Empoli (domenica 24 novembre), dopodiché dovrebbe esserci il gran ritorno al “fortino”, ovvero al PalaMelo, amministrazione comunale quarratina permettendo. Dopo 3 mesi, il ritorno alla normalità e quanto serve recuperare la normalità a un ambiente che ne ha sempre fatto un punto di forza. Tabellino Blu Volley: Zingoni 7, Breschi 0, Martone 2, Bianchini 3, Poggi 5, Chiti (L) 0, n.e. Moscardi, n.e. Cheli, n.e. Bianciardi, Nesi 13, Degli Innocenti (K) 2, Niccolai 1. In classifica Quarrata ultimo a 1 punto assieme a Imola.

SERIE B2. Bel punto per La Fenice di Tonini, che inizialmente schiera Gagliardi al palleggio, Becucci opposta, Bruni e Massaro al centro, Baroncelli e Mantellassi ali, Tea Pellitteri libero. Primo set con le fuxiablu sempre avanti sino al 16-11, poi la lenta rimonta delle senesi che impattano a 20 e chiudono vittoriosamente. Altra partenza positiva delle nostre portacolori nel secondo parziale (9-5), poi un errore arbitrale (invasione non vista dai due arbitri) innervosisce le nostre che subiscono un parziale di 9-1 compromettendo il set. Nel terzo avvio ancora una volta buono, ma finalmente le pallavoliste pistoiesi s’impongono con autorevolezza.

Quarto fotocopia del terzo, mentre al tie-break Fenice sempre avanti fino al 10-6. Poi alcune ingenuità e la maggiore esperienza delle senesi fanno la differenza. “Abbiamo disputato una buona gara contro un avversario di livello che solo un mese e mezzo fa, in amichevole alla palestra Anna Frank di Pistoia, chiuse la pratica in poco più di un’ora. Questo fa capire il livello di crescita della squadra. Ora guai a pensare che tutto sia semplice, ma si ha la netta sensazione di essere sulla strada giusta”, la chiosa degli addetti ai lavori nostrani. Tabellino Fenice: Gagliardi 3, Baroncelli 19, Becucci 12, Mantellassi 13, Massaro 13, Bruni 11. Fenice con 5 punti in graduatoria, fuori dalla zona-retrocessione: Pistoia sogna una tranquilla salvezza al suo ritorno in cadetteria. Sarebbe da applausi.

Gianluca Barni