A Firenze il 15 maggio torna Bicincittà: quattro diversi percorsi

La passeggiata in bici unisce sport, ambiente, mobilità sostenibile

Inaugurazione Bicincittà

Inaugurazione Bicincittà

Firenze, 12 maggio 2022 - Torna a Firenze “Bicincittà”, la manifestazione organizzata da Uisp e in programma il 15 maggio. Quattro i diversi percorsi nei quartieri di Firenze per l'edizione 2022: una passeggiata in bici che unisce allo sport per tutti e ai benefici del movimento fisico, un’attenzione particolare all’ambiente e alla mobilità sostenibile conciliando anche la proposta turistica. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato per le 9, la partenza per le 9.30. 

La passeggiata in bici per adulti e bambini si snoda per circa 14 chilometri (durata 2 ore) con soste in luoghi suggestivi di Firenze. I vari gruppi dai quartieri andranno a convergere su piazza Santa Croce dove Uisp ha allestito anche la ciclo-scuola che proporrà brevi test di abilità per i più piccoli a cura di Decathlon e Asd Brisken.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente Cecilia del Re, i presidenti dei Quartieri Serena Perini (Q3), Mirko Dormentoni (Q4), Cristiano Balli (Q5), il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini e Piero Vannucci, responsabile eventi Uisp.  "Sarà una manifestazione diffusa su tutti e cinque i Quartieri di Firenze - ha dichiarato Del Re - tanti sono gli obiettivi da raggiungere: anzitutto quello di sostenere il tema dello sport e di una città a misura di bici E, a seguire, quello della bicicletta come strumento di salute, benessere e prevenzione sanitaria. L'arrivo sarà a Santa Croce, il luogo per eccellenza delle manifestazioni cittadine, la piazza della Pace. Per questo, un pensiero sarà dedicato all'Ucraina".

“La Uisp è impegnata da sempre nell’utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili tra un impianto sportivo e l’altro. Favorisce e promuove l’uso della bicicletta in ogni contesto – ha sottolineato Ceccantini -. Bicincittà è una manifestazione non sportiva che avvicina il cittadino all’uso di un mezzo ecologico per spostarsi in città e promuovere l’attività motoria. Grande l’attenzione rivolta agli adulti ma soprattutto ai più piccoli”. 

“Bicincittà da sempre promuove lo sport per tutti e l’attività motoria come strumento per mantenersi in forma e per socializzare – ha aggiunto Vannucci -. Quest’anno la manifestazione punta l’attenzione in particolare sul messaggio ambientalista, promuovendo quindi una mobilità a emissione zero e dall’altra guardando a una forma di turismo lento e rispettoso del territorio”.

Niccolò Gramigni