Basket serie B, la Fiorentina inizia il campionato a Piombino

Trasferta subito insidiosa. Niccolai avverte: "Serve una prestazione di energia e aggressività"

Sebastian Vico, 32 anni

Sebastian Vico, 32 anni

Firenze, 6 ottobre 2018 - Inizia a Piombino il cammino della stagione della Fiorentina Basket. Trasferta subito densa di insidie per la squadra di Niccolai, contro un avversario ambizioso e di qualità. Sfida fra due squadre che hanno iniziato percorsi diversi. Piombino infatti in estate ha cambiato pochissimo: confermato tutto il nucleo forte (Procacci, Pedroni, Iardella, Bianchi, Persico), sono stati inseriti due elementi solidi ed esperti come Mazzantini e Fratto. Diametralmente opposta la situazione della All Food, che ha costruito un roster nuovo per otto decimi (Berti e Banti le uniche conferme) e che è ancora alla ricerca dei giusti equilibri. Partita quindi quella di domenica difficile da interpretare. La All Food che punta a confermarsi in Serie B, deve però accorciare questo periodo di apprendistato perché il campionato non fa ostaggi.

"Ci aspetta subito una partita difficile, contro un avversario forte e molto rodato - commenta coach Niccolai, confermato come responsabile dell'area tecnica fino al 2021 -. Questa è una delle trasferte più difficili dell'intera regular season. Dispiace un po' che arrivi subito. Stiamo ancora cercando equilibri e il giusto assetto. Quello che non dovrà mancare nella prestazione sarà l'intensità. Dobbiamo essere aggressivi e sfruttare la nostra fisicità. Piombino è una squadra che ha ambizioni come noi, quindi è una partita fra rivali".

Fiorentina al completo al PalaTenda (palla a due ore 18, arbitri Picchi e Di Gennaro)). Presente anche Vico: l'argentino è tornato in gruppo da mercoledì dopo la contrattura al gluteo che lo ha fermato per una settimana e, seppur non al top, è a disposizione.