Loto Rosso, quando l'arte marziale si fa eccellenza

In Valdinievole c'è una scuola di arti marziali, guidata dal maestro Riccardo Innocenti, che raccoglie consensi e successi

Alcuni dei componenti della scuola Loto Rosso di Pieve a Nievole

Alcuni dei componenti della scuola Loto Rosso di Pieve a Nievole

Pieve a Nievole (Pistoia), 30 marzo 2020 -

Calma e gesso: bisogna sapersi accontentare e godere delle piccole gioie quotidiane. Tornare a quote più normali. Sacrificio, esperienza e passione: questa è la scuola Loto Rosso, una eccellenza delle arti marziali in Valdinievole. La scuola, diretta dal maestro Riccardo Innocenti e che ha come attività principale il wing chun kung fu tradizionale ed eskrima, ha la sede in via Donatori del Sangue 20 a Pieve a Nievole.

“Ma ci occupiamo anche di altro – racconta Innocenti –. Di functional cross training e chinese kick boxing, hatha yoga, yoga posturale, discipline olistiche, balli di gruppo, hip hop dance, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ginnastica artistica e ritmica coreografica e ancora taekwondo per bambini e adulti, aikido evolution, kung fu per bambini, ginnastica dolce, difesa personale, corsi anti stalking e anti bullismo e per il futuro ci dedicheremo anche alle danze ottocentesche e scozzesi e alla scherma medioevale”. Tra le varie attività, la Loto Rosso si distingue per i viaggi studio in Oriente dello stesso Innocenti per il wing chun tradizionale: il maestro ha visitato i luoghi ove tutto è nato e preso forma.

“Sì, dove il patriarca Ip Man, il maestro di Bruce Lee, ha vissuto e avuto direttamente l’onorificenza di Sifu a Foshan”, conferma Innocenti. Molte le esperienze nel settore agonistico con il personal trainer dell’allenamento funzionale Piero Gandolfo, che si è distinto conquistando alcune medaglie d’oro nelle varie competizioni. “Ora, oltre che atleta, è anche coach strategico scambiandosi con me”, è ancora Innocenti a parlare. “Prima della sospensione dell’attività, che abbiamo deciso nei primi giorni di marzo quando la chiusura della palestra non era obbligatoria, per puro senso civico cercando di aiutare il prossimo, non guardando al nostro interesse economico, ma a quello sociale – fa sapere Innocenti –, gli atleti si stavano preparando ai prossimi importanti tornei”.

Chiunque volesse avvicinarsi alle arti marziali, può consultare il sito ufficiale della scuola www.lotorosso.com o la pagina del social network Facebook Scuola Loto Rosso, il gruppo Facebook Scuola di Wing Chun Loto Rosso oppure il profilo Instagram Scuola Loto Rosso. È possibile scrivere una mail per avere ulteriori informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare ai numeri 0572/1976299 e 338 4690344. “Mentre tutti o quasi si lamentano del brutto periodo che stiamo vivendo – afferma Innocenti – osservo il bicchiere mezzo pieno: il ritorno della natura e del tempo nelle nostre vite. In questi giorni, la natura ha avuto l’occasione di riprendersi un certo spazio grazie alla presenza più limitata degli umani su questo pianeta, ormai invaso da cemento, smog e rumore. Godiamo, intanto, di questo”. Equilibrio, sempre e comunque: non eccedere. Pensare positivo, che garantisce di sorprendersi, stupirsi. Non è poco.

Gianluca Barni