GIRO IN TOSCANA - 5 / I campioni pedalano nella Storia: quando a Prato vinse Merckx jr

Manca poco all'arrivo della corsa rosa: ripercorriamo alcune imprese del passato

La vittoria di Axel Merckx a Prato 19 anni or sono

La vittoria di Axel Merckx a Prato 19 anni or sono

Firenze, 6 maggio 2019 - Andiamo a scoprire l’itinerario che percorrerà il Giro d’Italia n. 102 in Toscana nei giorni di sua permanenza, da domenica prossima 12 maggio a martedì. La prima provincia che incontrerà quella di Prato, domenica nella frazione da Bologna a Fucecchio, una volta superata Castiglion dei Pepoli ed il Gran Premio della Montagna in località La Serra dopo 50 chilometri.

Da Montepiano fino al confine con la provincia di Firenze ed il comune di Campi Bisenzio, per circa 35 chilometri, il Giro sarà nel “Pratese”. Come nel 2016 un saluto breve e veloce, prima attraverso la Val di Bisenzio (Vernio e Vaiano) quindi l’ingresso in città con una modifica di percorso che farà transitare la corsa dal centro storico (Piazza Mercatale e Piazza San Marco).

Ed allora uno sguardo ai precedenti di Prato con il Giro. Proprio la prima edizione del Giro d’Italia transitò da Prato con la Firenze-Genova, il 25 maggio 1909. Negli Anni Venti un altro paio di passaggi da Prato e altrettanti prima della guerra. Il primo arrivo fu invece 73 anni fa, il 19 giugno 1946 con la Montecatini-Prato e da Prato prese il via anche la successiva tappa con traguardo a Bologna.

Due giorni con il Giro anche nel 1947 con la Reggio Emilia-Prato e la Prato-Bagni di Casciana vinta dal pratese di Seano Luciano Maggini. Un salto di vent’anni e nuovo arrivo il 2 maggio 1967 con la frazione La Spezia-Prato. Nel ’78 la partenza della quinta tappa che portò i corridori a Cattolica. Grande finale invece trent’anni fa nel 1989.

A Prato l’arrivo della penultima tappa vinta per distacco da Gianni Bugno e partenza della frazione conclusiva a cronometro con arrivo al Piazzale Michelangelo a Firenze. Nel 1991 altro arrivo con la Città di Castello-Prato vinta dall’attuale commissario tecnico azzurro Davide Cassani e partenza il giorno dopo per Felino.

Nel 1996 la tappa Arezzo-Prato (vinse il marchigiano Rodolfo Massi) e nuova partenza il giorno successivo per Marina di Massa. L’ultimo arrivo del Giro a Prato nel 2000 con la tappa proveniente da Corinaldo nella Marche e la vittoria di Axel Merckx, figlio del grande Eddy, mentre solo 24 ore dopo prese il via la Prato-Abetone vinta dal fiorentino Francesco Casagrande. Infine gli ultimi due passaggi del Giro prima di domenica prossima. Il 20 maggio 2003 con la tappa Montecatini Terme- Faenza e nel maggio di tre anni fa in occasione della tappa Campi Bisenzio-Sestola.