Club Scherma Agliana campione regionale assoluto di fioretto rosa

Nuovi successi per le ragazze e le Prime Lame. Chi volesse provare a tirare di scherma lo può fare... gratuitamente

Le neo campionesse regionali toscane

Le neo campionesse regionali toscane

Agliana, 16 gennaio 2020 - Una felice costante. Il Club Scherma Agliana continua a mietere allori: è ormai un vero e proprio vanto della Pistoia sportiva. Stavolta la società della Piana fa festa grazie allo splendido quartetto rosa, confermatosi campione regionale assoluto di fioretto a squadre. Matilde Battistoni, Alison Staino, Alina Nistri e Alessia Paoli hanno difeso con successo il titolo conquistato lo scorso anno, superando in finale Arezzo con il punteggio di 45-38. E dire che la competizione non era iniziata nel migliore dei modi, perché le schermitrici aglianesi hanno perso nel girone eliminatorio proprio contro le colleghe aretine. Sono state brave, però, a riscattarsi subito, battendo Siena.

In virtù di questo risultato, le portacolori neroverdi hanno guadagnato il pass per la finale, che assegnava il titolo. Finale che è sempre stata in pieno controllo del quartetto nostrano, che ben presto ha preso il largo consentendo al capitano Alison Staino di giungere all’assalto conclusivo con maggiore tranquillità. Notevole la soddisfazione dei maestri Agostino Sanacore e Mabel Biagiotti e del preparatore atletico Emanuele Manente. Le buone nuove non finiscono qui. Pietro Werner ha affrontato la tappa del Circuito europeo cadetti ad Halle, in Germania, mentre gli Under 14 sono saliti in pedana a La Spezia. Viola Merendelli ha terminato la gara al 17° posto mentre Margherita Nincheri e Andrea Coppi si sono fermati al secondo turno di diretta. A Navacchio il gruppo delle “prime lame” (classe d’età 2010) ha sbaragliato la concorrenza.

Il primo posto nella prova mista maschi-femmine è stato appannaggio dell’atleta neroverde Linda Tesi, grazie a un’eccellente prestazione che l’ha vista vittoriosa in tutti gli assalti della competizione eccetto uno, nel quale è stata sconfitta per una sola stoccata. Thomas Tortora ha concluso in seconda posizione tra i maschi, perdendo due incontri, ma dimostrando discrete doti tecniche.

Da applausi pure le prestazioni di Matilde D’Angelo Pizzolo, quarta tra le femmine, e Diletta Spinelli, settima classificata. Il livello generale del vivaio aglianese sta crescendo, per l’ottimo ritmo di lavoro sostenuto dagli schermidori. Intanto la dirigenza del sodalizio ha dato il via alla campagna di tesseramento di bimbe e bimbi a partire dai 6 anni. Darà la possibilità di 4 prove gratuite a tutti coloro che intendano avvicinarsi alla scherma. Per maggiori informazioni sulla campagna di tesseramento e sull’attività del club è possibile telefonare al numero 340 5548042. “Siamo soddisfatti dell’opera sin qui svolta – osservano da casa aglianese – ma speriamo di migliorare sempre, anche cercando nuovi talenti. Tirare di scherma è stupendo: provare per credere”.

Gianluca Barni