Sanremo 2022, Yuman: "Il mio mondo è il Soul"

Il cantante romano ha portato "Ora e qui" sul palco dell'Ariston

Yuman (Ansa)

Yuman (Ansa)

Sanremo, 2 febbraio 2022 - Nella nostra classifica lo avevamo messo subito dopo Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Yuman, ovvero Yuri Santos Tavares Carloia, romano 26enne con il padre originario di Capo Verde, con "Ora e qui" ha presentato nella prima serata del festival il suo suono originale e di grande interesse. Un brano in italiano che mostra ascolti di artisti da Oltreoceano e che precede l'Ep "Qui" in uscita l'11 febbraio. 

Nel suo brano abbiamo percepito un grande amore per la black music, soprattutto per il Soul.

"E' proprio così, il Soul è il mio mondo. Tra le mie grandi passioni ci sono Aretha Frankin, Marvin Gaye, James Brown. Sono personaggi fondamentali per la mia formazione musicale"-

Come nasce "Ora e qui"?

"Il mio produttore Francesco Cataldo ed io abbiamo scritto in un primo tempo il pezzo in inglese. Poi abbiamo lavorato insieme a Tommaso di Giulio, che ha preparato il testo in italiano facendo un lavoro bellissimo nell'abbinare i versi al linguaggio musicale".

Nella serata delle cover sarà insieme alla pianista Rita Marcotulli, una musicista di grande esperienza. Come è lavorare con lei?

"Rita una persona straordinaria dal punto di vista musicale, ma anche umano grazie al suo carattere e alla sua allegria. Con lei sento una grande sicurezza sul palco"

La scelta di "My Way" di Frank Sinatra è sua oppure è stata condivisa con altri?

"E' una scelta fatta insieme alla mia produzione, ma è anche vero che un brano devo sentirlo mio prima di affrontarlo".

La classifica dei giornalisti della Sala stampa la vede al penultimo posto

"Ho tutto il tempo per far loro cambiare idea"