MATILDE GRAVILI
Archive

X-Factor 2021: le pagelle del primo live

I voti della serata dati dalla redazione de La Nazione

X Factor: Mika, Emma, Ludovico Tersigni, Hell Raton e Manuel Agnelli (Foto Jule Hering)

X Factor: Mika, Emma, Ludovico Tersigni, Hell Raton e Manuel Agnelli (Foto Jule Hering)

29 ottobre 2021 - Si è conclusa giovedì la settima puntata di X- Factor (qui il riassunto Ecco le pagelle fatte dalla nostra redazione sulle performance dei live.

Bengala Fire: 8- Chi sono questi vestiti in maniera così pazzesca? Noi non li riconosciamo più. Costumisti e scenografi hanno fatto il 50% del miracolo. La band ci ha messo l'altra metà dell' impegno, il loro suono e la loro presenza scenica cancella tutte le performance delle scorse puntate. Bravi Bengala.

Edoardo spinsante in arte Baltimora: 8 Nella scorsa puntata, in cui aveva portato un brano di Luigi Tenco, gli avevamo dato un bel 10 pieno. Oggi gli abbassiamo il voto perché ha cantato una canzone che ci aveva già fatto sentire ai Boot camp. Il brano, comunque, resta toccante e la performance è nettamente migliorata. Un po' troppo impostato sul palco, forse. Ma sfidiamo chiunque a fare di meglio quando sei visto e ascoltato da milioni di persone.   

Nika Paris: 8.5 Lei dice di essere vestita come una Kardashian, noi diciamo che sta divinamente in giallo. Sembra un pulcino, pardon, fenice rinata dalle sue ceneri. La carica e la grinta che ha portato ieri sul palco non gliel'avevamo mai vista. Sicuramente Mika ha saputo far uscire dal guscio la timida performer e l'ha valorizzata, lei ha fatto il resto con la sua voce meravigliosa.

Gianmaria: 7 Gli mettiamo 7 solo perché a voi piace. A noi continua a farci sbadigliare e lievemente deprimere. Possiamo capire che oggettivamente sia bravo, ma soggettivamente non ci dice granché. Nota a piè di pagina, abbiamo dovuto riascoltare il brano stamattina, ieri sera eravamo troppo impegnati a sentire la base e cantarci sopra Blu Celeste di Blanco, visto che è uguale.

Westfalia:  7.5 Il groove jazz noi lo appreziamo tantissimo e continuiamo a pensare che questa band abbia un modo davvero sofisticato di fare musica. Il cantante, però, ieri non ha dato il meglio di sè. Ma la base resta frizzante al punto giusto. Peccato siano fra gli sfavoriti, se fosse X Factor Los Angeles avrebbero già vinto.

Versailles: 5 Caro Versailles, per favore, smettila di mischiare stili che cozzano fra loro come se non stessi commettendo un omicidio. C'è un motivo per cui i Nirvana e Achille Lauro non hanno mai collaborato. E non è solo perché Kurt Cobain non è più fra noi. Firmato, la redazione. 

Mutonia: 7 Lo stilista ha palesemente sbagliato la taglia della giacca dell cantante, ma, mettendo un attimo la questione "spalle enormi",  il loro stile è nettamente migliorato. Il cantante, all'inizio, è un po' crescente, ma si riprende al ritornello.

Fellow: 9 Ieri sera abbiamo avuto un'illuminazione: Fellow non è uguale a Mika, come dite tutti, ma è la copia di Lucio Battisti. Gossip a parte, che outfit stellare. Il verde bosco illumina il cantante. La canzone è bellissima e lui sembra tagliato per stare sul palco. La voce e lo stile del brano ricordano tantissimo Lewis Capaldi. La scenografia fa sembrare il suo primo live un video musicale di una canzone. Bravo Fellow, ti amiamo.

VALE LP:7+ Noi vorremo trovare e punire chi ha realizzato la ripresa doppia di questa esibizione. Criminale. E anche il costumista, criminale. Ok, Vale sembra una bimba, ma il look tutto denim pitturato la fa sembrare ancora più piccola. La performance era un po' sottotono. AAA cercasi Vale Lp dei Boot camp, quando ci ha stregato con "Porcella".

Karakaz: 8  La scenografia supera la canzone, il fumo raso terra e i blocchi metallici che si sollevano quando il cantante urla ci hanno fatto dire "wow". Parlando poi del brano, il bassista oggi ha sicuramente mal di schiena, perché si è portato sulle spalle il peso della performance, suonando in maniera eccellente. Si sente la rabbia che ha provato il cantante quando un tempo gli dicevano "sei useless", sei inutile. Applausi per Karakaz.

Erio: 10 con lode, bacio accademico, stretta di mano. Se l'asticella in questa edizione è alta, quando arriva Erio non esiste proprio più. Il testo, la presenza scenica, i vestiti: tutto perfetto. Noi non ci siamo ancora ripresi dalla sua esibizione. Stamattina la sua canzone l'abbiamo ascoltato fra le 30 e le 50 volte di fila. Abbiamo solo un sogno: Erio, ti prego, alla serata cover portaci i Massive Attack.

Le Endrigo: 7- Inventori del paracul rock, come dice Agnelli, ieri se la sono cavata. La canzone si lascia ascoltare, ma boh, non è nulla di nuovo. Per la terza volta, sembrano davvero i Pinguini Tattici Nucleari (Lo scriviamo in ogni pagella con la speranza che i Pinguini ci leggano e gli facciano  causa per plagio).

Ludovico Tersigni: 8 Esordio da conduttore per il giovanissimo Ludovico e, vogliamo proprio dirlo, se l'è cavata molto bene. Era nervoso come un cucciolo di Labrador il giorno dell'adozione. Faceva quasi tenerezza e noi gli vogliamo bene incodizionatamente.

I giudici: 6 Molto democristiani. Non hanno criticato nessuno, non c'è stata nessuna litigata. E un po' ci mancano Simona Ventura e Arisa che si sfidavano a colpi di "SEI FALSA SIMONA!"

Il prossimo appuntamento sarà sempre di giovedì, sempre alle 21.15 e sempre su Sky Uno.