X Factor 2020: i Manitoba 'graffiano', ma conquistano la sedia al Bootcamp

La band fiorentina prosegue l'avventura al programma di Sky con il pezzo originale 'La domenica'

I "Manitoba" a X Factor

I "Manitoba" a X Factor

Firenze, 16 ottobre 2020 – I Manitoba ‘graffiano’ troppo ma proseguono l’avventura a X Factor 2020. La band mugellana Manitoba, Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, accompagnata sul palco del programma di Sky dai ‘bodyguard-musicisti’ Luca Bossi e Nick Lamberti, - dopo aver superato le audizioni con ‘Si ritorna a casa’ - convince il giudice Manuel Agnelli a prenderli nella squadra dei ‘Gruppi’ durante il Bootcamp andato in onda il 15 ottobre.

Nell’occasione il gruppo fiorentino porta sul palco il pezzo originale ‘La domenica’: tra citazioni del “sugo della nonna” e “Maratona”, i Manitoba propongono una buona performance. L’ex frontman degli ‘Afterhours’, però, sottolinea come l’effetto “graffiato alla Irene Grandi” non sarebbe naturale per la vocalità di Giorgia Rossi Monti. Ma non esita ad assegnare la sedia al gruppo fiorentino. I Manitoba, quindi, passano al prossimo step di X Factor 2020, ‘Last Call’ (in onda su Sky Uno giovedì 22 ottobre alle 21,15 e in replica venerdì 23 in chiaro su Tv8), l’ultimo ostacolo prima dei Live.

I Manitoba sono un progetto nato a Firenze nel 2015. Come raccontano nella loro pagina Facebook, Filippo e Giorgia si conoscono dall’infanzia, ben dodici estati a giocare spensierati sul bagnasciuga di Baratti, vicino Piombino. Da subito appare chiaro che entrambi condividono un amore smisurato per la musica e per il ritmo, senza preclusione di generi. Compongono, infatti, quel mix di elettronica, garage e dream-pop, che costituisce il codice sonoro della formazione assieme a un innovativo approccio nella stesura delle linee melodiche vocali. La svolta è arrivata nel dicembre 2016 quando i Manitoba si classificano al secondo posto del RockContest di Controradio, esibendosi nella serata finale davanti ad una ricca giuria di addetti ai lavori. Nel 2019 sono arrivati tra i 65 finalisti di 'Sanremo Giovani' e adesso ci provano sul palco televisivo di X Factor 2020.