X Factor 2018, l'ora degli inediti. Cosa canteranno Renza e i Bowland

La cantante di Pietrasanta e il trio iraniano-fiorentino tra i più attesi del quinto live

Renza Castelli con Fedez (foto Ansa)

Renza Castelli con Fedez (foto Ansa)

Firenze, 21 novembre 2018 - Scatta l'ora più attesa a X Factor 2018, quella degli inediti. Per chi solo qualche mese fa non pensava di avere un'opportunità del genere è come un sogno che si realizza: cantare davanti a un pubblico enorme il proprio brano per la prima volta e sperare di iniziare una carriera di alto livello.

Tra i concorrenti toscani, ci prova Renza Castelli, di Pietrasanta, che - come ribadisce spesso il suo giudice Fedez, è partita in sordina e piano piano ha iniziato a scalare il programma. Per lei Fedez ha scelto un percorso improntato al cantautorato, prima facendola esibire con Tenco ("Mi sono innamorato di te") e poi con "La costruzione di un amore", storico pezzo scritto da Fossati per Mia Martini. i risultati sono stati più che positivi per la "ragazza con la chitarra", che si è formata all'accademia "La Voce" di Fulvio Tomaino a Santo Stefano Magra. Renza canterà l'inedito "Cielo inglese". Del brano Renza ha detto che "è uno spicchio di me, rappresenta una parte più moderna e incisiva è un mix di quello che avete visti finora".

Per quanto riguarda i Bowland, invece, il trio iraniano trapiantato a Firenze porterà sul palco la propria cifra inconfondibile, fatta di suoni onirici ei ipnotici, di un cantato strano nel senso migliore del termine.

I BowLand (foto Ansa)
I BowLand (foto Ansa)

 Leila, Pejman e Saeed, i componenti del trio, hanno portato un'elettronica affascinante e sofisticata sul palco del talent di Sky e possono davvero essere una mina vagante nella caccia alla finale. Più apprezzabili da un pubblico adulto, come Renza, rispetto ad altri concorrenti. Molto dipenderà quindi dal pubblico che voterà... di certo il loro inedito "Don't stop me" è una bomba.