Vasco Rossi a Firenze: "Siete i più belli". Fan in delirio al Visarno

Tutto esaurito, pubblico caldissimo. Il no alla guerra, l'amore del "suo" popolo

Firenze, 3 giugno 2022 - Per il mega concerto di Firenze di Vasco Rossi i fan sono arrivati da tutta Italia, i primi già il 2 giugno, mentre già nel pomeriggio il parco delle Cascine brulica di gente, sfidando l'afa asfissiante. Sciarpe, magliette e gadget: tutti vogliono un ricordo del Kom a Firenze. Gruppi di amici, mamme con i figli, coppie e famiglie: non ci sono limiti di età o di genere tra i fan di Vasco che mentre aspettano il calar della sera intonano i maggiori successi - da 'Vivere' a 'stupendo' passando per 'Rewind' - e con cori da stadi ripetono "Vasco, Vasco, Vasco".

VIDEO: i fan da tutta Italia

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Già alle 17,30 il Visarno era strapieno, sotto il cielo coperto di Firenze migliaia sopportano il caldo afoso e aspettano l'inizio del concerto. La gente inganna il tempo sdraiati sul prato, qualcuno prende il sole, altri fanno foto e video ricordo. Il pubblico, già due ore prima del concerto, invocava a gran voce Vasco mentre gli idranti annaffiavano le persone per combattere il caldo.

Poco dopo le 21 il concerto comincia: "Finalmente Firenze!". E da lì è delirio. Scaletta sostanzialmente rispettata, spettacolare il gioco di luci che accompagna "C'è chi dice no". Il Kom è in forma strepitosa, il pubblico in una bolgia: tutti cantano, riprendono con i telefonini, intonano cori dedicati a lui. Insomma, una grande festa che il rocker di Zocca sottolinea così: "Siamo in tanti, siete i più belli". Aveva iniziato così: "Finalmente! Ben tornati, ben arrivati, ben ritrovati! Vivi, sani e lucidi! Finalmente di nuovo insieme finalmente a Firenze". Non manca un riferimento alla guerra. dopo "Sballi ravvicinati del terzo tipo" Vasco dice :"Vaff... alla guerra (prima in inglese, poi in italiano), la musica è contro la guerra: pace, amore e musica. Questo è un mondo che va al contrario, dove c'è musica non c'è guerra".

Intorno alle 23,30 i saluti: "Firenze, siete fantastici, vi bacio tutti uno per uno. Vi saluto.... è un arrivederci". E ovviamente parte Albachiara, con i fuochi d'artificio.

Migration

Vasco: i numeri

Dopo i 120.000 di Trento, gli 80.000 di Milano e gli 86.000 di Imola, anche Firenze segna il tutto esaurito per Vasco Live alla Visarno Arena. "Sono in stato di grazia ho un diluvio di emozioni indescrivibile! Sembra tutto diverso, eppure è finalmente tornato tutto come prima. Finalmente abbiamo ricominciato a vivere. Questo enorme affetto che mi arriva ancora oggi, dopo 40 anni, mi lascia stupefatto. E si vede che ho seminato bene... Io li amo e loro riescono a superarmi", commenta, in una nota, Vasco Rossi, alla vigilia della tappa fiorentina del tour Vasco Live 2022.

Il concerto

Vasco è pronto a infiammare i 63.000 fan che a Firenze non vedono l'ora di godere con le sue canzoni. La scaletta è ricca di novità e sorprese: le canzoni dell'ultimo album ci sono quasi tutte, la prima è 'XI comandamento' e l'ultima è la title track 'Siamo qui'. Le altre sono distribuite lungo le due ore e mezza di concerto, nelle prime dieci la hit 'La pioggia alla domenica' e il rock della fluida 'L'amore l'amore'.

Vasco è salito sul palco alle 21 circa. Ma la Visarno Arena ha aperto le porte già alle 12, mentre alle 18,30 suoneranno gli 'Atop Of The Hill', tra le band vincitrici dell'Euregio Rock Contest abbinato a Vasco Live.

Lo spettacolo sarà un’esplosione di luci spettacolari, 1.500 i corpi illuminanti e potenza audio da 750.000 watt. Sul gigantesco palco ideato da Giò Forma (alto come un palazzo di 9 piani, largo 90 metri e profondo 26) scorribande a chitarre sguainate, fiati che invitano al divertimento, ultima novità di quest’anno sono congas e timbales che danno un sapore afro agli arrangiamenti. C’è anche il suono magico della Lap steel guitar.

Sul palco

Sul palco, oltre al Blasco, una straordinaria line up: Stef Burns alla chitarra; Vince Pastano alla chitarra, cori, direttore musicale; Andrea Torresani al basso; Claudio Golinelli al basso, guest star; Alberto Rocchetti alle tastiere, piano, cori; Frank Nemola ai cori, tastiere, programmazione; Matt Laug alla batteria; Beatrice Antolini alle percussioni, tastiere, cori; Andrea Ferrario al sax; Tiziano Bianchi alle tromba; Roberto Solimando al trombone.

La scaletta

Questa la sequenza delle canzoni (passibile di qualche variazione): - XI comandamento - L'uomo più semplice - Ti prendo e ti porto via - Se ti potessi dire - Senza parole - Amore.. aiuto - Muoviti! - La pioggia alla domenica - Un senso - L'amore l'amore Interludio 2022 - Tu ce l'hai con me - C'è chi dice no - Gli spari sopra - ...Stupendo - Siamo soli - Una canzone d'amore buttata via - Ti taglio la gola - Rewind - Delusa - Eh... già - Siamo qui Bis: - Sballi ravvicinati del terzo tipo - Toffee - Sally - Siamo solo noi - Vita spericolata - Canzone - Albachiara.  

Biglietti e ingressi

Per accedere alla Visarno Arena di Firenze sono previsti sei diversi ingressi (sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato). Su viale degli Olmi: ingresso Rosso, ingresso Giallo, ingresso Argento; piazza Puccini: ingresso Arancio; piazzale delle Cascine: ingresso Blu, ingresso Verde.

I biglietti sono nominativi ma coloro che non sono riusciti a effettuare il cambio entro il periodo prestabilito di 15 giorni antecedente la data del concerto, possono recarsi direttamente all’ingresso il giorno del concerto, con la delega del possessore del biglietto (stampata o in digitale), per ricevere assistenza dal personale dedicato direttamente al gate d’ingresso assegnato ed avere così accesso allo spettacolo. Il box office, situato presso il piazzale delle Cascine aprirà alle 15,30.

Come arrivare

Tutta la zona del parco delle Cascine sarà off limits al traffico con deroga per i mezzi di invalidi muniti di contrassegno che potranno accedere all'area da via del Barco e parcheggiare in area dedicata presso piazzale delle Cascine.

Per arrivare alla Visarno Arena sono consigliati i mezzi pubblici, in particolare tranvia e bus. La linea T1 collega la stazione ferroviaria centrale Santa Maria Novella con il comune di Scandicci. Le fermate 'Cascine' e 'Paolo Uccello' sono a soli 5 minuti a piedi degli ingressi principali. La linea T2 collega la stazione ferroviaria Smn con l’aeroporto Vespucci di Peretola e l’uscita Firenze Nord dell’autostrada. Chi usufruisce della linea T2 deve scendere alla fermata San Donato: questa soluzione è consigliata ai possessori di biglietto con ingresso Blu, Arancio, Verde. La tramvia sarà in funzione fino alle 2 di notte, dopo il concerto con un servizio rafforzato.

In bus, invece, le linee di riferimento per arrivare alla Visarno Arena sono la linea 17, la linea 30, la linea 35, la linea 55, la line 56.

Per chi arriva in auto sono consigliati i parcheggi scambiatori dislocati lungo la tranvia T2 (Guidoni, Palazzo di giustizia e il park sotto il centro commercial Coop-Virgin-The Space) oppure il parcheggio scambiatore di Villa Costanza lungo l'autostrada A1.

Per chi arriva in moto e motorino, l’area predisposta per la sosta è in piazzale Vittorio Veneto, lato Parco delle Cascine. Saranno presenti due aree di parcheggio taxi a supporto del pubblico in uscita, in piazza Vittorio Veneto e in via delle Magnolie.

Divieti e oggetti proibiti

Nell’area del parco è stato disposto anche il divieto di vendita e consumo delle bevande in contenitori di vetro, un divieto che sarà replicato anche per gli altri concerti dalle 9 alle 3 del giorno successivo. E' consentito entrare alla Visarno Arena con bevande analcoliche in bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri purché prive di tappo. All'interno, quindi, sono proibiti bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo.

Presso i bar interni le bevande saranno servite in bicchieri di materiale monouso e le bottiglie vendute senza tappo. Nei punti ristoro interni la valuta è il token: un token sono 4 euro.