The Band, Enrico Nigiotti vince con il gruppo l'Isoladellerose

In finale duetto sulle note di 'Nonno Hollywood'. L'artista di Livorno, che era tutor nella competizione: "Molti anziani sono morti da soli nell’era Covid"

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Firenze, 21 maggio 2022 - A 'The Band' vincono l'Isoladellerose di Enrico Nigiotti. L'ultima puntata del programma musicale di Raiuno, condotto dal fiorentino Carlo Conti vede il successo del gruppo romano composto da Federico Proietti (voce e chitarra), Andrea Zanobi (bassista) e Iacopo Volpini (batteria) che si aggiudica anche il Premio Estra ("per l'energia portata sul palco" è la motivazione), seguito dalla band 'Anxia Lytics', terze le 'Cherry Bombs'.

Per la finale, il livornese Nigiotti duetta con l'Isoladellerose con il brano 'Nonno Hollywood' (successo che il cantante aveva presentato a Sanremo 2019). "Molti nonni sono morti da soli nell’era Covid" dice Nigiotti dopo la performance da brividi e lunghi applausi. Il giovane terzetto canta anche 'Credimi ancora' di Mengoni (altra canzone del festival) e poi, per il gran finale, propone un brano inedito 'Nada mas'.

Gli altri tutor toscani si fermano lontani dal podio. La fiorentina Irene Grandi con il gruppo 'N’ice Cream' è ultima. Ma la performance 'Canzone Intelligente' (brano di Cochi e Renato) piace a tutti. Tra i giudici, la senese Gianna Nannini commenta: "Mi sembra che hanno preso coraggio, bravi. C’è qualcosa che fa sperare sulla musica delle band. Per incoraggiarli sono contenta di loro".

L'altro fiorentino, Marco Masini con i suoi 'Mons' si ferma al quinto posto. Il gruppo, però, strappa un'infinita standing ovation a conclusione del duetto con il tutor sul brano 'Signor Tenente' di Faletti. Per la giudice Nannini questo "è il gruppo più strutturato come band, hanno colori, una loro visione su questa canzone".

Anche nella serata finale, in scena al Palastudio dei Cinecittà Studios di Roma, il conduttore fiorentino mette sempre al centro del palco le band con le loro storie (e pure nonne, mamme e fidanzate) e la musica. "Al di là dei numeri - dice Conti in chiusura - 'The Band' vuol dire stare insieme sotto il grande denominatore che è la musica dal vivo. Finalmente è tornata la musica dal vivo, finalmente siamo tornati a stare insieme".