Talent Busters 9, la finale è un successo annunciato

Tanta qualità di artisti giovani e meno giovani, giuria di grande spessore

Una band si esibisce alla finale del Talent

Una band si esibisce alla finale del Talent

Pistoia, 19 luglio 2021 - Un successo annunciato. Tanta gente, molta qualità: ha avuto un notevole riscontro di consensi la finale della nona edizione di “Talent Busters – l’acchiappatalenti”, tenutasi nel giardino del Lowengrube a Sant’Agostino sotto un sole cocente, presentata da Elia Gargini e prossimamente trasmessa in differita da Toscana Tv. Un’infinità i premi e i riconoscimenti assegnati dalla giuria, presieduta dal numero 1 del Pistoia Blues Festival Giovanni Tafuro e composta dall’insegnante di canto Mary Filizola, dal cantautore Filippo Margheri, dal musicista Federico Baracchino, dal giornalista scrittore Gianluca Barni e da Elisabetta Branchetti, l’ideatrice della manifestazione.

Alla presenza del vice sindaco di Pistoia Anna Maria Ida Celesti, sono stati numerosi i giovani a esibirsi. Vincitori dei premi assoluti, assegnati da Tafuro e Margheri, due cantautrici Vittoria Piliero e Debora Mungai; il riconoscimento della critica è stato attribuito a Caterina Calieri. Tra le Original Band hanno vinto i Madrigale, tra le Cover Band i Route 66, fra i Baby Kids Jennifer Grisafi, tra i Kids Katia Piacentini, fra gli Junior Chiara Pavone, tra i Big Leonardo Pucci, fra i Cantautori Under 18 Vittoria Piliero, fra i Cantautori Debora Mungai. Sin qui i premi per le varie categorie in gara.

Tra i riconoscimenti collaterali, un book fotografico è stato donato ai vincitori di categoria dal fotografo Sandro Nerucci; premio miglior interpretazione a Riccardo Mazzi; Rivelazione Nicola Danese, Miglior Inedito Aldo Aldi; Presenza Scenica Sofia Orlandini; Telegenia Alessio Pollastrini; premio musicale internazionale “Je so’ pazzo” a Pollastrini; premio Sartoria Musicale a Piacentini, Pavone e Pucci; Recording Studio a Giulio Tonioni; Vocalab Filizola a Ginevra Marino; Artestudio 53 a Pietro Matteoli; premio Maestro Gabriele Bertozzi a Mazzi; Vocalab Rossi a Christian Grossi; Armonie di Pietra a Calieri; un quadro di Michelangelo Ricci a Tonioni; un quadro di Kevin Vannucci a Pollastrini; targa Talent e special radiofonico Elisir di White Radio a tutti i vincitori di categoria.

“È stata un’edizione tormentata dall’emergenza sanitaria, ma egualmente bella – la chiosa di Branchetti –. Un grazie a Pietro Nicastro e al suo staff, che hanno ospitato la finale, al Comune di Pistoia per la compartecipazione al progetto, al primo sponsor la Fondazione Chianti Banca, alla giuria davvero di qualità, agli ospiti Brk Project, alle video riprese di Gianmarco Capecchi e dei suoi collaboratori, ai fonici Lorenzo Fedi, Alessandro Ricci e Alessandro Gori, a Sandro Nerucci, al mio staff composto da Giulia Colzi, Alessio Gori, Sofia Giovenco ed Emanuele Atrei”.