Schindler's List stasera in tv. I programmi per il Giorno della Memoria

Il film di Steven Spielberg è uno dei film clou su Iris

Una scena di “Schindler’s list“, capolavoro di Spielberg

Una scena di “Schindler’s list“, capolavoro di Spielberg

Roma, 27 gennaio 2022 - Schinlder's List in tv nel giorno della memoria. Il film di Steven Spielberg, un colossal del '93 diventato un lungometraggio di riferimento nel panorama delle produzioni sulla tragedia dei lager nazisti, va in onda su Iris nella serata di giovedì 27 gennaio alle 21. Il film è uscito nel 1993, sta dunque per compiere il suo trentennale.

E' ispirato al romanzo "La lista di Schindler" di Thomas Keneally. Un film vincitore di ben sette premi Oscar. Dodici furono le nomination. Narra la storia di come un imprenditore tedesco, Oscar Schindler, riuscì a salvare centinaia di ebrei facendoli lavorare per lui, in una fabbrica prima civile poi riconvertita a militare. Oscar Schindler è interpretato da Liam Neeson. Il suo braccio destro e contabile, Itzhak Stern, è interpretato da Ben Kingsley. Un cast d'eccezione per uno dei film giudicati tra i più importanti del cinema statunitense. Una pietra miliare che una volta di più ha fatto scoprire le atrocità del regime nazista e l'opera di alcuni benefattori, come appunto Schindler, che riuscirono a strappare ai campi di sterminio intere famiglie. 

Su Rai Due, alle 21.20, un altro film dedicato alla Shoah. E' "Quando le mani si sfiorano", film recente, del 2018, diretto da Amma Asante. E' la storia d'amore tra un giovane ufficiale nazista e una ragazza di madre tedesca e padre franco-senegalese. La ragazza, catturata e inviata in un campo di concentramento, ritroverà proprio lì il suo innamorato. 

Per un elenco completo di tutti i programmi tv di stasera, consultare la pagina della Guida TV